Variazione frequenza evacuazioni
Buongiorno , sono molto preoccupata ed un soggetto ansioso e un po' ipocondriaco. Sono in un periodo di forte stress da un paio di settimane o forse tre mi capita di evacuare magari ogni due gg e in due volte a distanza di un ora oppure , una volta, 4 volte in due ore emettendo solo la quarta volta feci di grandezza normale ma comunque sempre morbide e formate ma sempre sforzando . Stamane una prima volta feci normali e dopo mezz ora mal di pancia ed emissione di feci piccole sottili morbide forse una schiacciata sforzando mi un po'. Poi mi rimane male basso ventre e e addime alto dx sensazione di aria e incompleto svuotamento leggera nausea. Una settimana fa dopo tre gg ho dovuto usare glicerolax per evacuare. Ho fatto ricerca sangue occulto due mesi fa negativa e ho una emorroide interna. Un mese fa esami sangue no anemia. La domanda e' se questi sono sintomi di tumore sono terrorizzata e comunque se questa frequenza aumentata e' una patologia. Sono davvero spaventata aggiungi che sentì molta aria nella pancia assumo verdura che contiene cavoli e broccoli e activia tutti i giorni e miele perché ero stitica ma avevo risolto con questa dieta. Grazie per l attenzione e cordiali saluti.
[#1]
No, non sono sintomi di un tumore e probabilmente ha un colon irritabile tuttavia una modifica delle abitudini dell' alvo puo' indicare l' insorgenza di una patologia del colon organica quindi una colonscopia se non già eseguita è da considerare.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 4.1k visite dal 07/04/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.