Dolore addome lato destro

salve, tutto ebbe inizio ad ottobre, abitavo da solo a Lecce e ho avvertito dei dolori nel basso ventre destro. Le feci iniziavano ad essere poco formate. Subito pensai ad un principio di appendicite ma dopo qualche giorno i dolori passarono però quando andavo a letto sentivo un leggero fastidio al fianco, precisamente alla vita in prossimità dell'osso del bacino e avevo borgorigmi. tornato a casa a dicembre i dolori riapparvero e decisi di andare dal mio medico curante che in base ai miei raconti mi prescrisse lo Spasmomen Somatico 40 accompagnato da un alimentazione in bianco (riso, carne bianca, mele) e poco grassa anche in vista delle analisi del sangue che presentavano colesterolo e trigliceridi alti. dopo una settimana, il dolore al fianco/addome scomparve ma rimaneva il fastidio all'osso del bacino e iniziavo a sentire un leggero fastidio all'interno coscia destra. approfittando del fatto che mia cognata lavora presso uno studio medico, mi feci visitare anche da quest'altro dottore che facendomi un'ecografia escluse colite, coliche renali e biliari.lui alla fine della visita sostenne che poteva essere una meralgia parestetica invitandomi ad effettuare un' elettromiografia. da 2 giorni i dolori sono ricomparsi in maniera più forte, sia al fianco destro arrivando alla zona lombare della schiena, sia quel fastidio alla gamba che avverto da sdraiato e da seduto. le feci sono ritornate ad essere molli e chiare. ora arrivo alle domande:
- può essere che con l'ecografia non risultava una colite perchè assumevo lo spasmomen e adesso che non lo prendo più sono riapparsi i dolori?
- il fastidio alla coscia potrebbe essere dovuto alla colite o devo comunque effettuare un'elettromiografia? in questo caso mi consigliate di fare prima un ecografia o l'elettromiografia?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo problema appare essere il colon irritabile,
l'ecografia standard dell'addome non è utile per porre diagnosi o sospetti di <<colite>>.
Naturalmente si faccia visitare da un gastroenterologo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un colon irritabile con importante meteorismo. Ne ha parlato con un gastroenterologo ?

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)