Sonnolenza dopo pasti

Gentilissimi dottori,
ringrazio anticipatamente quanti prendono in considerazione la mia richiesta e ancor più ne rilasciano risposta.
Mi capita quasi abitualmente di avvertire sonnolenza dopo i pasti, specie a pranzo, talora anche dopo la colazione e la cena. Questo certamente mi rallenta la concentrazione per lo studio. A pranzo mangio quasi sempre un bel piatto di pasta, oltre a verdura e insalata; se posso evito la carne rossa e la frutta me la riservo a colazione, talora a merenda. Alla cena non esagero per evitare appesantimento.
Dall'ultimo emocromo i valori fuori norma sono GRA% al 48,2% e 0,132% per PCT. Il GPT è risultato 47, colesterolo a 224 e sopratutto da anni ho la ferritina tra 11-24 (ultimo prelievo, 11).
Non so se questo problema è generato dai valori bassi della ferritina, di cui non mi so dare una spiegazione, oppure da un intolleranza alimentare. Vorrei appurare ma attendo vostro riscontro.
Un saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile affrontare il problema con una visita gastroenterologica accurata. Ha eseguito un'ecografia epatica ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo professore,
grazie per la sua cordiale e tempestiva risposta. Nei miei 35 anni di vita non ho mai effettuato una ecografia epatica. Mi chiarisca ulteriormente: questa potrebbe dare una risposta anche al problema della ferritina bassa? E' effettivamente qualcosa di cui vale la pena preoccuparsi?
Accolgo con docilità il suo disinteressato e puntuale consiglio,
augurandole ogni bene