Sospetto crohn

Buona sera,
A seguito di un elevato valore di PCR e dolori in FID è stata effettuata eco addome dalla quale è risultato un ispessimento dell'ultima ansa dell'ileo (circa 8mm; tristratificazione) per 5/7 cm. Su prescrizione del gastroeneterologo è stata effettuata la colonscopia ed ileoscopia retrogada. Questo l'esito: "Discreta pulizia intestinale: Transito fino al cieco ed ultimi 15 cm dell'ileo terminale.
L'ileo distale appare lievemente granuloso come di norma e senza ulcero-erosioni (B 1).
La zona peri-appendicolare (per un tratto circolare di circa 1,5-2 cm di diametro) presenta un aspetto congesto, edematoso e duro al contatto con la pinza (B 2).
Il cieco presenta numerose sparse microrilevatezze discoidi lievemente arrossate (B 3).
Vengono anche eseguite biopsie random (per la ricerca istologica delle cosiddette coliti microscopiche e di IBD istologiche) a livello di una mucosa apparentemente indenne del colon destro (B 4), del colon sinistro (B 5) e del retto (B 6)".
In attesa dell'esito delle istologie per le quali ci vorrà quasi un mese sapete gentilmente fornirmi qualche chiarimento circa la compatibilità dell'esito dell'esame col sospetto crohn?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il reperto endoscopico non sembrerebbe deporre per una IBD tipo Crohn. Solo l'esito istologico potrà però dare certezze.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la celere e cortese risposta. Il gastroeneterologo mi ha consigliato di continuare la terapia in atto da una sett. (ciprofloxacina 500 mg 2 die e metronidazolo 250 mg 3 die) fino all'esito dell'istologico. Ho effettuato anche le analisi del sangue di cui sto attendendo l'esito (GOT, GPT, GGT, ferritina, transferrina, ferro, elettroforesi proteica, calpropetcnica, parassotologico feci, quantiferon gold, Anti asca e Anti anca, Ab antifosfolipidi, ricercaHBsAg, ab anti HBs, ab anti HBc).
A questo punto non mi resta che attendere.
Aggiungo solo che un anno fa la calpropectina fecale era assente ed il SOF 3 campioni negativo. Anche questo dato forse spinge in una direzione diversa dalle M.I.C.I.
La ringrazio
Buona sera
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buongiorno,
desidero aggiornarla, in attesa dell'esito delle biopsie, sul risultato degli ematochimici che di seguito trascrivo:
Ferro 78 (53-167); Ferritina 218 (10-300); Transferrina 195 (190-380); GGT 23 (8-61); GOT 24 (5-40); GPT 21 (5-40); Proteine totali 75.4 (66.0-81.0); Albumina sierica 42.6 (35.0- 50.0);
Ac anticardiolipina IgG 1 Ul/mL; Ac anticardiolipina IgM 1 Ul/mL; Ac antibeta2glicoproteina I IgG 0 Ul/mL; Acantibeta2glicoproteina I IgM 0 Ul/mL; Ac anticitoplasma dei neutrofili negativa; Ac anti saccharomyces ASCA IgA 5 Ul/mL;Ac anti saccharomyces ASCA IgG 28 Ul/mL; HBs Ag (antigene Australia) negativo; Ac anti HBC totali negativo; Ac anti HCV negativo; Ag specifici M. tubercolosis 0.01 Ul/mL; controllo POS Mitogeno 8.31 Ul/mL; Controllo neg. (Nil) 1.16 Ul/mL; risultato negativo; calpropectina fecale 24 mg/kg (0-50); feci ricerca microscopica parassiti a fresco: negativa (numerosi lieviti) feci ricerca microscopica parassiti con arricchimento (FEA) negativa;
Elettroforesi: albumina 57.4 %; Alfa1 globuline% 4.5 %, Alfa2 globuline 7.2 %; Beta1 globuline 5.7 %; Beta2 globuline 6.1 %; Gamma globuline 19.1 *(11.1-18.8); Albumina 43.3 g/L;Alfa1 globuline 3.4 g/L; Afa2 globuline 5.4 g/L; Beta1 globuline 4.3 g/L; Beta2 glibuline 4.6 g/L; Gamma globuline 14.4 g/L * (8.0-13.5); Albumina/globuline 1.35.
Le chiedo cortesemente qualche delucidazione sul significato di tali esami. Mi preoccupa in particolare tale valore: Ac anti saccharomyces ASCA IgG 28 Ul/mL (>10 positivo).
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sinceramente non si ravvisano segnali di allarme . L'assenza dell'alterazione della Calprotecina farebbe allontanare l'ipotesi di IBD. In ogni caso sarà la colonscopia con biopsia a sancire l'entità del problema.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la cortese e chiara risposta.
Se non Le dispiace non appena avrò gli esiti degli esami istopatologici Li riporterò.
Mi permetto di chiederLe un chiarimento. Quale differenza sussiste tra anti ASCA IgM e Anti ASCA IgG?
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le immunoglobuline sono anticorpi che si sviluppano quando l'organismo viene a contatto con i patogeni. Tali anticorpi possono appartenere a classi differenti come le ig A,G ed M.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Egregio dottore, Le posto l'esito dell'esame istologico:
"MATERIALE: biopsie ileo-cecali (da B1 a B3) per escludere Crohn, coliti eosinofile o neoplasie;
biopsie colo-rettali da B4 a B6 per la ricerca di infiltrati linfocitari, fibre collagene, amiloide, esclusione IBD microscopica
DESCRIZIONE MICROSCOPICA
1. Frammenti di mucosa enterica con diffusa flogosi cronica erosiva a prevalente componente linfocitaria CD4+, con focali caratteri di attività e associati fenomeni ipo-distrofici della quota ghiandolare superficiale.
2-3 Frammenti di mucosa di grosso intestino con moderata flogosi cronica focalmente erosiva e con parcellari caratteri di attività, associati a migrazione granulocitaria intraepiteliale. Presente lieve iperplasia nodulare della quota linfoide mucosa-associata.
4->6 Frammenti di mucosa di grosso intestino con lieve edema e moderata flogosi cronica interstiziale con minimi e parcellari caratteri di attività. Presente minima iperplasia della quota linfoide mucosa- associata.
Assenza di banda collagena patologica sub-epiteliale.
La conta dei linfociti intraepiteliali con metodica immunoistochimica (anticorpo anti-CD3) è risultata inferiore a 5/100 cellule epiteliali.
Non evidenza di depositi di materiale amorfo Rosso-Congo positivo".
Le chiedo se tale esito è compatibile con IBD (tipo Crohn) o con una colite aspecifica o altro.
Confidando in una sua risposta, La ringrazio
Cordiali saluti

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Aggiungo le conclusioni riportate sul retro del referto che non avevo trascritto:
"L'insieme dei reperti si accorda con un'ileo-colite cronica riacutizzata con caratteri genericamente suggestivi per patogenesi disimmune su possibile base allergica".
In attesa della Sua risposta La ringrazio
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le cosiddette opliti allergiche non appartengono alle IBD. La loro origine potrebbe dipendere da una reazione all'introduzione di proteine che sono in grado di stimolare una reazione infiammatoria dell'intestino. Potrebbe innanzitutto eseguire i test di intolleranza in accordo con il gastroenterologo.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
La ringrazio e le chiedo un chiarimento.
Quindi il reperto istologico non è compatibile con IBD?
Anche il mio medico di famiglia dopo averlo letto mi ha prescritto breath test al lattosio e prick test per alimenti.
Per l'intolleranza al glutine avevo fatto l'anno scorso gli anticorpi antotransglutaminasi IgA 0,1 U/ml.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Confido in una risposta al mio quesito dal dott Rossi o da altro specialista.
Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Egregio dott Cosentino,
attendo il suo parere in particolare circa la biopsia.
La ringrazio
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Egregi dottori,
Desidero riportarVi l'esito della vicenda per avere il Vs parere. I prick test sono risultati negativi. Rimane da fare solo il breath test al lattosio. Il Gastroenterologo ha concluso per colon irritabile. Cura: mebeverina 2 al dì x un mese e poi 1 al dì per un altro mese.
Vi ringrazio
Cordiali saluti