Crampi addominali

Buonasera.
Chiedo un parere medico su una problematica fastidiosa. E' iniziato tutto circa 20 giorni fa con forti crampi addominali prima e durante le evacuazioni di diarrea, molto frequenti. Tutto è continuato con dolori leggeri, a volte più forti, ma mai come l'episodio di cui prima.
Premetto che soffro di colon irritabile collegato al mio stato ansioso da almeno 10 anni e che mi curo con psicofarmaci ed ansiolitici. SOtto consiglio del mio curante, ho iniziato 4 giorni fa ad assumere Psyllogel MegaFermenti.

La situazione è lievemente migliorata. Le feci non sono più liquide defeco circa 3, 4 volte al giorno. Il colore vira verso l'arancione e ho notato pezzetti di cibo non digerito.
Quello che mi preoccupa, però, sono questi crampi fastidiosi nella parte bassa dell'addome (sotto l'ombelico). Sono intermittenti durante la giornata. Ho notato anche un certo meteorismo, ma non grandi cose. L'addome lo sento gonfio, pesante, ma al tatto non fa male e non è duro.

Soffro di oligomenorrea.

In passato, come dicevo, ho sofferto di colon irritabile con frequenti scariche di diarrea, ma non ho mai avuto crampi. Non ho febbre o altri sintomi.
Sto vivendo un periodo particolarmente stressante.

Quali rimedi utilizzare per combattere questi crampi addominali? Potrebbe essere un virus che dura 20 giorni?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non penserei al virus ma esattamente al colon irritabile, causa di crampi addominali, meteorismo ed iperdistensioen gassosa del colon.
Un antimeteorico, come il Simeticone, potrebbe darle giovamento.

Ne parli con il suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Ho provveduto ad acquistare il simeticone e devo dire che la situazione è abbastanza migliorata: ho ancora un senso di fastidio (specialmente alla sera), ma i crampi forti per ora no.

Per quanto riguarda le scariche, circa 3 al giorno, la diarrea persiste, nonostante lo Psyllium. Esistono fermenti lattici ancora più forti di questo?

Ho notato che le feci galleggiano ed hanno un odore particolarmente sgradevole.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
lo psyllium è una fibra e non un probiotico, e non credo sia utile nella diarrea.