Pancia rumorosissima

Gentili Medici, sono una ragazza di 22 anni e ho un problema che mi preoccupa. Da circa 4 mesi la mia pancia e il mio stomaco fanno dei rumori molto forti a qualsiasi ora del giorno e della notte, non solo in prossimità dei pasti ma più o meno sempre, soprattutto quando mi corico su un fianco a letto. Il rumore va da quello che si ha quando si ha fame e lo stomaco brontola a un rumore come di acqua all'interno.
Sono andata dal dottore che mi ha tastato la pancia e non ha rilevato niente di anomalo, ho fatto le analisi del sangue e anche lì tutto bene. Non ho particolari mal di pancia, solo qualche fitta a volte, nessun disturbo di stomaco o vomito. Soltanto a volte faccio fatica ad evacuare. Cosa posso fare? Non vorrei avere qualcosa di grave! Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale. Credo che una visita gastroenterologica possa essere utile per escludere eventuali intolleranze/disbiosi e per stabilire una corretta terapia. Nel frattempo potrebbe assumere dei prodotti a base di simeticone e/o carbone vegetale per ridurre i gas intestinali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)