Difficoltà a defecare e pancia piena d'aria

Gentilissimi Medici, sono una ragazza di 23 anni, sono alta 1.70 e peso 60 chili. Faccio mezz'ora di cyclette tutti i giorni ma devo ammettere che mangio in modo non proprio sano.
Il mio problme è che da circa 5 mesi la mia pancia ha cominciato a fare rumori fortissimi sia di giorno che di notte, come se ci fosse dell'acqua dentro a volte, altre semplicemente quel rumore che fa lo stomaco quando si ha fame. La dottoressa mi ha tastato la pancia ma non ha riscontrato problemi.
In più sempre da 5 mesi sono stitica e devo assumere delle fibre per defecare bene, ho sempre la sensazione di non aver evacuato completamente ma spesso quando spingo produco solo aria. Mi sento gonfia e ho sempre la sensazione di dover andare in bagno anche se poi non riesco a defecare.
Non ho diarrea, nausea nè particolari dolori, solo quando mi corico a letto a pancia in giù sento la pancia che pulsa.
Cosa potrei avere? Sono preoccupata e ho paura di dover fare la colonscopia! Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non credo che sia la colonscopia il primo esame da effettuare,
sarebbe opportuna una visita specialistica gastroenterologica e probabilmente uno studio radiologico che inizi a far chiarezza sulla motilità del suo intestino.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it