Devo preoccuparmi l'esame istologico quale prospettive di cura aprirà

Salve, ho 33 anni e non ho mai sofferto di problemi gastroenterologici, tuttavia da qualche mese avverto durante la digestione una leggera fitta nel quadrante basso destro addominale, ho deciso di eseguire una colonscopia con il seguente referto: sacco cecale indenne, a Livello della valvola ileocecale si reperta una lesione microulcerativa di 2 mm. Si esplora l'ileo e a 5 cm dalla valvola si reperta atrofia villare e numerose microulcerazioni superficiali confluenti.
Conclusioni : ulcerazioni superficiali ileo terminale, microulcerazione sulla valvola ileocecale.
Alla luce di questo referto cosa ho? Devo preoccuparmi l'esame istologico quale prospettive di cura aprirà? Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive si dovrebbe trattare di una forma infiammatoria. Attendiamo pure il referto, ma con ...... tranquillità .
Ovviamente la cura sarà indirizzata sulla natura del processo infiammatorio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma i miei dubbi permangono.
Trattandosi dell'ileo terminale dovrebbe essere m. chron, o può anche essere solo ileite?
Le microulcerazioni già presenti guariranno o sono croniche?
La cura sarà sicuramente necessaria o si potrebbe risolvere anche da sola? Se necessaria dovrò assumere farmaci a vita?
Mi scusi per le troppe domande che le ho rivolto ma i dubbi in questi casi sembra non finiscono mai. Grazie saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Senza risultato istologico ogni discorso non ha razionale.

Un pò di pazienza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ritirato istologico: frammenti di mucosa del piccolo intestino con edema ed aggregato linfoide nella lamina propria. La colorazione immunoistochimica per i linfociti T CD3+ intraepiteliali non ha mostrato un aumento di tali cellule.
Alla luce di questo referto come sto?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che sta ...bene. Il risultato istologico è del tutto negativo per cui starei tranquillo.

Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
grazie veramente di cuore per la risposta. Quindi non dovrei avere una infiammazione cronica, per cui niente chron o cose simili vero? Però un'infiammazione c'è visto il doloretto sempre presente dopo mangiato, come potrei risolverla? Visto che da sola sembra non andare via, mi consiglia l'assunzione di qualche farmaco?
Grazie di cuore e complimenti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un disturbo funzionale. Per la terapia devo però rinviarla al suo medico ....

Cordialmente

[#8]
dopo
Utente
Egregio dottore il mio gastroenterologo dice che potrebbe essere crohn ma non ne è convinto per cui via con tutta un'altra serie di esami igg iga igm ves pcalprotectina fecale parassitologico feci enterorisonanza magnetica lei che ne dice sono molto confuso ho il crohn o. No?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi di Crohn non sempre è facile. Bisogna, a volte mettere assieme diverse tasselli: sintomi. esami ematochimici, quadro endoscopico, istologia. Nel suo caso abbiamo solo delle ulcerazioni all'ileo, ma senza il supporto degli altri elementi.

Cordialmemte

[#10]
dopo
Utente
Per cui anche lei mi consiglia ulteriori accertamenti? ma in un suo precedente post non aveva parlato di un disturbo funzionale? Io avevo capito che l'istologico era negativo per cui avevo escluso il crohn
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sto solo cercando di dare un razionale alla richiesta del gastroenterologo ...

[#12]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la importuno ancora con i miei dubbi ma rileggendo il referto della colon oltre alle microulcerazioni era presente atrofia dei Villi potrebbe essere celiachia?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dall'istologico riportato prima non credo proprio possa trattarsi di celiachia.

Saluti

[#14]
dopo
Utente
ok grazie sempre per le sue risposte. Consultato altro gastroenterologo, mi ha detto le stesse cose che diceva lei, trattasi di un disturbo funzionale visto che l'istologico è completamente negativo e la sintomatologia poco accentuata, mi ha consigliato proprio per stare più tranquilli alcune analisi tipo ves e ricerca di anticorpi ma dice di poter essere abbastanza certa, in base al referto della colon e dell'istologico nonchè delle analisi di sangue urine e feci, di non essere crohn.
Cordialmente.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Spero allora che possa considerarsi tranquillo ...

Augurni.

[#16]
dopo
Utente
Dottore la importuno ancora per farle sapere che anche la calprotectina fecale è negativa, a questo punto lei mi consiglia di procedere ancora con gli esami o no? Crede che posso trascurare le microulcerazioni presenti confidando che andranno via da sole?
Saluti
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto ......mi fermerei. Ė d'accordo ?