Debolezza e perdita di peso

Buongiorno..
ho 38 anni, peso 70Kg e 16 mesi in seguito a grande astenia e cambio dell'alvo dopo alcuni esami mi dissero che ero intollerante al glutine. Marsh I con quadro linfocitario poco superiore a 30 (biopsia EDG). Da allora ho tolto il glutine con discreto beneficio ma dopo un anno pieno. In questi mesi poi ho fatto diversi esami seguito dal mio medico, tra cui; esami sangue per funzionalità epatica, ricerca epatite, emocromo ect, amilasi lipasi e elastasi pancrea , esame completo feci, ecografia addome, colonscopia, RM addome sup. Tutti ok. tranne la vit.D sui 20
Ora un mese fà prima videocapsula e poi enteroscopia per biopsia nel tenue. Dal referto sarei guarito non c'e nulla nemmeno infiammazione.
Chiedo. Come mai sono ancora debole, le mie feci sono sempre chiare e un pò molli, ho meteorismo e ho perso 2-3Kg?
Se l'intestino è a posto forse il problema è nella zona di immissione(fegato pancreas vie biliari)? Le analisi fatte su questi organi sono sufficienti?
Se no potreste indicarmi cosa suggerire al mio medico?
Grazie per la preziosa disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non comprendo. Ha effettuato la ricerca degli anticorpi per la celiachia ? I villi duodenali come si presentavano alla biopsia ? La sta seguendo un gastroenterologo )

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Forse sono stato troppo frettoloso.
Cmq la biopsia in sede duodenale un'anno fà vedeva villi normali e un quadro linfocitario di poco superiore a 30. Da li diagnosi di Gluten Sens.
Anche perchè tutti gli anticorpi celiachia sono negativi.
Ora, dopo 1 anno di dieta e dopo che la biopsia fatta con enteroscopio a doppio pallone
segnala che non c'e nemmeno infiammazione ma è tutto ok, mi chiedo come mai perdo peso 2,3Kg e le feci sono quasi sempre arancio o marrone chiaro e la debolezza non mi abbandona? Le analisi fatte su fegato e pancreas e vie biliari bastano così
Mi scuso ma dopo 16 mesi sto un pò meglio ma lontano dall'ottima forma...grazie
ancora per la gentile disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi nessuna celiachia, ma ipersensibilitá al glutine. Forse potrebbe essere utile un breath test al lattulosio per escludere un sovracrescita batterica intestinale.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione.
Si ho fatto qualche settimana fà il test e non è emerso nulla come sovracrescita.
Un solo dubbio...
Se amilasi 72, lipasi 21, elastasi pancreat. fecale oltre 500, ALT 17, AST 17, S creatinchin 139, GOT 19, GPT 25, CEA 1,30, Ca19-9 4,3 come esami clinici ed ecografia addome e RM addome tutte negative, questi esami possono escludere problemi a fegato vie biliari e pancreas?
Chiedo questo perchè se l'intestino è guarito come si può spiegare la grande debolezza, le feci marrone chiaro/arancio e la perdita di peso?

Ancora grazie infinite