Secondo lei potrebbe essere un inizio di celiachia

Gentile dottore, a seguito di ripetuti disturbi il medico di base mi ha mandato da un gastroenterologo, la quale mi ha sottoposto ad una esofagogastroduodenoscopia con conclusioni: incompetenza cardiale e sospetta duodenopatia! nel frattempo e' arrivato anche il refrto delle biopsie effettuate credo per escludere la celiachia.. queste dicono: Frammenti di mucosa duodenale con normale architettura dei villi e delle cripte sede di modesto infiltrato infiammatorio misto linfo-plasmocitario aspecifico della lamina propria. Valore borderline dei linfociti T intraepiteliali CD3 e CD8 positivi solo focalmente compresi tra 25 e 30/100 cellule epiteliali. Utile correlazioni con i dati clinici. Purtroppo il mio medico di base non c'e' per 2 mesi e la dottoressa che ha effettuauo l'esame non mi ha spiegato nulla rimandandomi dal medico! il medico sostituto non ha saputo spiegarmi e mi vuole rimandare da un gastroenterologo! lei cosa mi consiglia di fare? Secondo lei potrebbe essere un inizio di celiachia? Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non sembra una celiachia,ma non è del tutto escludibile se non vengono effettuati gli esami degli anticorpi per la determinazione della patologia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
quindi dovrei fare degli esami piu' specifici ? Grazie mille per la risposta tempestiva
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si gli esami sono: anticorpi anti endomisio ,anti gliadina e anti transglutaminasi tessutale.