Esame funzione intestinale

Mi hanno riscontrato una colite cronica aspecifica. Ho letto che è possibile effettuare un esame che valuta la funzione gastrointestinale nel complesso (csda/p).
Ho già effettuato un esame delle feci completo . Chiedo se sia lo stesso tipo di esame e se non fosse così se il csda/p sia un esame delle feci o si possa effettuare anche tramite un esame delle urine.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quali sono i suoi disturbi ?

L'esame a cui si riferisce valuta la funzione gastrointestinale nel suo complesso: digestione, assorbimento, flora enterica, microambiente del grande intestino, nonche' la presenza di parassiti. In particolare è mirato ad analizzare diversi parametri: trigliceridi fecali, chimotripsina, valerato e iso-butirrato, fibre carnee e vegetali, acidi grassi a catena lunga, colesterolo, grassi fecali totali, acidi grassi a catena corta totali, n-butirrato, composizione degli acidi grassi a catena corta, beta-glucuronidasi, ph, colture batteriche di lieviti, esame microscopico dei parassiti, esame EIA per E. histocolyca, Giardia, Cyptosporidium, analisi macroscopica e indice disbiosi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Irregolarità intestinale, meteorismo, difficoltà digestive(gastrite cronica), non riesco ad aumentare di peso , vitamina b12 e acido folico sotto i limiti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora l'esame è indicato e con gli esiti il gastroenterologo potrà avere un indirizzo diagnostico per impostare la terapia.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta. E' un esame delle feci o è possibile effettuarlo con le urine?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un esame delle feci.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora ma vorrei sapere dove viene effettuato l'esame in provincia di milano o di varese. Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per questo non saprei aiutarla. Ma non credo ci siano difficoltà. È sufficiente chiedere ai laboratori diagnostici.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Ho chiesto a vari laboratori e nessuno conosce questo esame.
Mi può aiutare Lei.?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrei fare anch'io una ricerca ...