Colon irritabile aria nella pancia

Salve soffro di colon irritabile a detta del mio medico e con varie cure ho un po calmato le fasi diarroiche infatti ora ho solo feci molli ma ho tantissima aria nella pancia che mi si forma dopo mangiato e la mattina ed e' quello il 99 % dei miei problemi e' quel dolore di quell aria che si blocca sul fianco sinistro che mi uccide, ma il mio medico ogni tanto mi fa fare un ciclo don debrum e normix ma l'aria non va mai via e mi chiedo il normix da cio che ho letto distrugge la flora intestinale e secondo me visto che ho questa presenza di aria dopo mangiato significa che non digerisco bene i cibi e quindi ho un alterazione della flora ma se la distruggo con il normix che ci guadagno???secondo me andrebbe fatto qualcosa per riequilibrarla ma non so se con i fermenti lattici faccio peggio o magari prendere qualche altra cosa, magari vorrei un suggerimento per poi parlaarne con il mio medico visto che da solo non ci arriva che ne pensate grazie vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di aerofagia associata.
Potrebbe utilizzare con giovamento del Simeticone.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Si dottore ci ho pensato ma lei mi insegna che il simeticone in quel momento da sollievo ma non mi risolve il problema io speravo in qualcosa di definitivo per questo parlavo di riequilibrio della flora intestinale
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È assai improbabile risolvere in modo definitivo il colon irritabile,
esistono però diversi presidi che possono essere consigliati dopo visita diretta dello specialista.

Cordialmente