Polipo colon

buongiorno,mio marito oggi 53enne,si è sottoposto ad aprile 2012 ad una colonscopia,per lui è la sesta,la prima nel 2004 dove gli hanno trovato 4 polipi e quindi asportati.poi sempre tutto negativo fino all'ultima colon dove gli hanno trovato altro polipo e subito asportato,eseguito istologico con questo esito:polipo del colon trasverso,formazione polipoide di colore brunastro a margini policiclici del diametro di cm1 con fissazione.diagnosi:adenoma tubolare con displasia epiteliale di grado lieve-moderatoe con piccola area superficiale di displasia grave (basso-alto grado sec la WHO).abbiamo chiesto al medico curante come dovevamo comportarci e ci ha detto di eseguire solamente altra colon di controllo a distanza di un anno,(prevista ottobre 2013).ora vorrei sapere se basta la colon o effettuare altri accertamenti.aspetto risposta.grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un polipo benigno con area iniziale di trasformazione ed una colonscopia di controllo è sufficiente.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1598-la-colonscopia-di-sorveglianza-post-polipectomia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il suo medico curante ha ragione.

Dr. Roberto Rossi