Colonoscopia e igiene intestinale?

Gentili dott.

Un anno fa ho eseguito una colonscopia a causa di alcuni campioni di feci con presenza di sangue e problemi di colite. Il problema è che purtroppo, nei 3 giorni precedenti all'esame, non ho fatto la dieta consigliata sul foglio della preparazione: evitare frutta, verdura, condimenti con ortaggi es. sugo contenente bucce e semi di pomodoro, legumi, cibi integrali es. pane al sesamo ecc.).
Purtroppo avevo letto il foglio solo il giorno prima dell'esame. Invece i lassativi li ho presi il giorno prima come mi è stato indicato.

A questo punto vi chiedo gentilmente:
Sul referto c'è scritto "Dificoltosa risalita al ciego in condizioni di meno che ottimali toilette intestinale" questo vuol dire che l'esame non è stato eseguito correttamente a causa della inapropriata igiene intestinale? Sarebbe opportuno ripeterlo??

Vi riporto il referto completo in caso che sia necessario:

Colonscopia endoscopio flessibile
Esame eseguito in sedazione con midazolam 1 mg e.v
Dificoltosa risalita al ciego in condizioni di meno che ottimali toilette intestinale. Nulla di patologico da segnalare a carico dei vari tratti esplorati. Il colon si presenta di aspetto più lungo e tortuoso rispetto alla norma.
Emorroidi interne.
La pz non deve condurre veicoli e/o eseguire attivita lavorativa per 12 ore.

Diagnosi

Dolicocolon
Emorroidi interne

Grazie in anticipo per le vostre risposte
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti l pulizia non era adeguata e quindi l' attendibilità dell' esame un po' ridotta anche se l' operatore non ha descritto reperti patologici. se dovesse ripeterla, magari per la persistenza del sanguinamento nonostante la terapia delle emorroidi, si purghi meglio.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta

Se non sbaglio mi è sembrato di capire dal referto che il problema dell'igiene si è riscontrato solo al cieco, è giusto? o si è riscontrato in tutto l'intestino?

In realtá il sangue era occulto, non si vede ad occhio nudo. Lei mi consiglia di ripetere la ricerca di sangue occulto nelle feci?

Se c'era bisogno di ripetere la colonscopia a causa della ineguatezza dell'igiene l'avrebbero scritto sul referto?

Grazie per il suo tempo
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Da quanto ha trascritto non appare del tutto chiaro se il problema era limitato al ceco o ad altri tratti del colon.
Non credo serva ripetere la ricerca del sangue occulto.
Si, in genere l' operatore segnala sul reperto la necessità di ripetere l' esame quando lo ritiene indicato. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per la gentile risposta

Transcrivo testualmente quella parte del referto:
"Difficoltosa risalita al cieco in condizioni di meno che ottimale
toilette intestinale. nulla di patologico..." .
Non le sembra molto chiaro? Ci sono altre cause per cui la risalita al cieco possa essere difficoltosa oltre all'igiene?

Quindi lei non ritiene necessario ripetere ne la colonscopia ne la ricerca di sangue occulto nelle feci, pure se le condizioni igieniche non erano adeguate?

Grazie di nuovo per il suo tempo
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non è chiaro perchè non è specificato se le condizioni di meno che ottimale toilette intestinale hanno compromesso la valutazione della mucosa ed in quali tratti.
Io non posso esprimere un parere in merito alla eventuale necessità di ripetizione non avendo eseguito l' esame e non conoscendo il sospetto diagnostico ed il quadro clinico.
prego.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott. Favara per il tempo dedicatomi

Se possibile vorrei chiederle un'ultima cosa:

- La difficoltosa risalita al cieco puo dipendere dalla inadeguata igiene?
Ci sono altre cause per cui la risalita al cieco possa essere difficoltosa oltre all'igiene? Se si quali?

Grazie ancora
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo.
Si, la conformazione anatomica del viscere.
Prego
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la gentilezza nel rispondere alle mie domande.

A questo punto lei cosa mi consiglia di fare? Parlare con il medico che ha eseguito l'esame?

[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora
Buona giornata