Intestino irritabile

Gentile dottore,
sono una ragazza di 22 anni. Da circa tre anni ho dei problemi all'intestino (non penso allo stomaco...). Inizialmente si manifestavano sotto forma di gonfiore e aria, ma non davo loro molta importanza. Per qualche mese a colazione mangiavo sempre latte e crusca, e questo mi faeva andare in bagno più del dovuto subito dopo colazione. Quest'estate, dopo un paio di giorni in cui ho mangiato praticamente solo pomodori e mozzarella (...ho scoperto poi quanto i pomodori siano acidi) ho avuto dei crampi fortissimi che sono durati un paio di giorni. Sono andata dal mio medico, che mi ha detto che ho l'intestino irritabile e mi ha prescritto Motilex e dei fermenti lattici. In una settimana in cui ho mangiato soprattutto patate lesse, risotti e formaggio grana le cose sono migliorate. Sono vegetariana da un anno, e da allora faccio molta più attenzione a ciò che mangio e ho smesso di avere quella fastidiosa "aria nella pancia". Tuttavia, il problema non è scomparso. Sono spesso gonfia e ho mal di pancia, e quando succede smetto di andare in bagno in maniera regolare. La mattina mi sveglio quasi sempre con la pancia normale e piatta, ma nel corso della giornata inizia a gonfiarsi, anche se mangio poco (ho avuto dei disturbi alimentari 4-5 anni fa, e non ho ancora un buon rapporto col cibo. Ho il terrore di ingrassare e cerco sempre di non mangiare più di 1.500 kcal al giorno. Sono anche una persona piuttosto ansiosa). Questa settimana sto di nuovo prendendo Motilex e fermenti lattici. Quando non sono sotto esami all'università cerco di camminare almeno una mezzoretta al giorno, e ora da qualche settimana vado in palestra 4 volte alla settimana. Nonostante questo, da settimane sono sempre gonfia, la pancia mi fa male e mi sento "piena" anche se non mangio niente. Cerco di mangiare poche verdure cotte e di privilegiare patate lesse, risotti, condimenti per la pasta leggeri, verdure fresche e non più di 2 uova a settimana. Mangio legumi dopo averli ben cotti, perché se hanno la buccia ancora un po' dura mi gonfiano. Ho totalmente eliminato il caffè, il latte, il the (bevo invece degli infusi, soprattutto al finocchio, anche se devo fare attenzione a non esagerare), il cavolo cappuccio e cerco di non esagerare con i formaggi freschi (se invece sono cotti non mi danno problemi). Cosa ne pensa e cosa mi consiglia? E' opportuno che prenoti una visita da un gastroenterologo e/o da un nutrizionista? La ringrazio molto per la sua cortese attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Più che del nutrizionista ha bisogno del gastroenterologo.
Andrebbe confermato il colon irritabile dopo aver magari escluso il malassorbimento.

COrdialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti