Il mio medico dice che corporeamente sto

Salve, sono un ragazzo di 27 anni. Scrivo qui perché in questi mesi ho avuto più volte modo di leggere questo sito e vorrei davvero ricevere dei consigli. Da circa 3 mesi ho saltuariamente problemi intestinali, premetto che sono una persona molto ansiosa e non lo so per certo ma credo sia questa la fonte primaria dei miei problemi! Soffro di flatulenza mattutina, situazione che si regolarizza dopo aver defecato. A volte ho come la sensazione di dover dover defecare ma non sempre poi ciò avviene. In questi mesi ho preso fermenti lattici di ogni genere e dopo essermi rivolto più volte al mio medico curante, la sua risposta è che tutto deriva dalla mia testa , diagnosticandomi la sindrome del colon irritabile. Per 10 giorni ho preso il debrum, 1 pillola al giorno. Riprendendo l'attività fisica regolare sembrava che tutto fosse passato , ma da due giorni alterno nuovamente feci dure a molli, con colore che varia dal marrone scuro al marrone chiaro. Il mio medico dice che corporeamente sto in salute anche perché pratico diversi sport, io però sono ugualmente preoccupato. Potreste darmi dei consigli?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con il suo curante:
<<alterno nuovamente feci dure a molli, con colore che varia dal marrone scuro al marrone chiaro>>
sembra proprio l'espressione di una colopatia funzionale ovvero della Sindrome dell'Intestino Irritabile.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it