Ulcera duodenale, helicobacter

Salve,
PERDITA CHILI
Sono un ragazzo di 24 anni, qualche mese fa a seguito di problemi digestivi, nausea e melena mi è stata diagnosticata tramite Breath test la positività all' Helicobacter pylori con DOB 27,06 e in seguito a gastroscopia un ulcera duodenale, mi è stata fatta anche un ecografia addominale da dove si è vista una epatopatia steatosica, colecisti con bile densa, colon irritabile, gastrite ipertrofica e duodenite bulbare, appendice allungata (9 cm) formazione di calcoli. Dopo una dieta alimentare e il trattamento con antibiotici per l'Helicobacter dopo 7 mesi dalla prima visita medica continuo ad avere una lenta digestione,senso di pesantezza, aria nello stomaco, nonostante non mangio quasi più niente e non tocco alcol, anzi negli ultimi giorni ho avuto le feci gialle. C'è da aggiungere che l'anno scorso ho perso 10 chili. Dopo avere effettuato nuovamente il test del breath test per verificare la guarigione, sono risultato nuovamente positivo con DOB 12,55. A 20 giorni dal risultato la mia dottoressa mi ha detto di fare l'esame del sangue anti helicobacter pylori igg dove sono risultato negativo, oltre ad esami della bilirubina (bilirubina totale 0,71 mg/dl bilirubina diretta 0,25 mg/dl ),emocromo, fosfatasi, lipasi pancreatica, epatite da dove non risulta niente. Ora sono molto preoccupato visto che ancora non riesco a guarire e per il fatto che mi sembra di perdere tempo con tutti questi esami senza ancora guarire, il più mi preoccupa il fatto che nel Breath test sono risultato positivo e nell'esame del sangue risulta che non ho l'Helicobacter, come è possibile? in internet ho letto che l'esame del sangue non è tanto attendibile e che i titoli anticorpali rimangono elevati fino a circa tre anni dopo il debellamento dell'infezione, quindi come è possibile che solo dopo 20 giorni risulto negativo? La dottoressa a seguito di questi risultati non mi ha prescritto un ulteriore cura contro l'helicobacter, ma mi ha detto di continuare con l'esomeprazolo,il peridon, esoxx, e il deursil e a fra un mese di fare un ulteriore gastroscopia per vedere se sono guarito dall'ulcera e dall'helicobacter. Dopo quasi un anno continua questa sofferenza continuando a fare esami. Per le feci gialle la dottoressa mi ha detto che è la bile dovuta al mio stress, considerando che studio ingegneria e che sono molto stressato. Non so più che cosa fare guardando il referto medico sono preoccupato e mi sembra solo di perdere tempo, chiedo aiuto a voi nella speranza che mi possiate aiutare, soprattutto sono preoccupato per il fatto delle feci gialle. Aggiungo se può essere utile che l'anno scorso ho fatto l'erasmus in spagna dove bevevo molto e mi cucinavo io, e stato un poco un anno sabatico, li a seguito di nausea, melena, per qualche giorno non riuscivo nemmeno a potermi alzare dal letto nel febbraio del 2012 (in spagna) mi è estata diagnosticata una gastrite alcolica solo tramite una radiografia e al fatto che gli avevo detto che bevevo alcolici
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le feci gialle sono legate verosimilmente al colon irritabile.
Quanto alla sua ulcera HP+, dovrà essere molto attento sul piano alimentare (no alcool) e probabilmente ripetere una nuova terapia eradicante, diversa da quella effettuata, magari sotto la guida di un gastroenterologo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Tante grazie per la risposta. Come mai nel breath test risulto positivo all'Helicobacter mentre con l'esame del sangue risulto negativo? ci sarà stato un errore in quest'ultimo esame?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In effetti è una incongruenza non altrimenti spiegabile.