Sindrome vomito ciclico chiarimenti

Ho letto a tal proposito una risposta che il Dott.Cosentino ad un'altra utente e chiedo gentilmente un chiarimento, anche eventualmente ad altri medici.
Ho letto il link che il Dott. Cosentino ha suggerito a proposito della sindrome del vomito ciclico ed espongo la mia situazione.
Da circa 8-9 anni ho questi episodi di vomito accompagnati da mal di testa o capogiri e diarrea.
Ho 4-5 episodi l'anno con cadenza casuale, ultimamente anche mensilmente, oppure ogni 2 mesi, ogni 3....a volte sono passati anche 6 mesi, una volta addirittura un anno senza episodi, ma poi sono puntualmente ricominciati.
Premetto che sono in cura per un probabile Morbo di crohn ( potete leggere lo storico dei consulti) ma il GE che mi segue non associa questi sintomi alla malattia.
Ho eseguito gastroscopia ed ecografia addome completo tutto nella norma.
Questi episodi di vomito ricorrente sono iniziati prima che cominciassi ad assumere qualsiasi tipo di farmaco, per cui non sono dovuti a questi.
Quello che mi ha colpito nel leggere di questo vomito ciclico è che tutto inizia di notte.
Io infatti vado a dormire che sto bene e durante la notte o nel primo mattino mi sveglio con mal di testa o capogiri e puntualmente dopo sopraggiungono il vomito (parecchi episodi) e le scariche di diarrea.
Durante questi episodi devo stare a letto al buio, ho molto freddo e brividi (sia in estate che inverno), il tutto dura 24-48 ore e poi tutto passa, anche perche effettuo iniezioni di plasil e fosforilasi.
Vorrei gentilmente sapere se i miei sintomi potrebbero riferirsi a questa sindrome.
Grazie in anticipo.SALUTI

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

La sua descrizione:

>> durante la notte o nel primo mattino mi sveglio con mal di testa o capogiri e puntualmente dopo sopraggiungono il vomito (parecchi episodi) e le scariche di diarrea. Durante questi episodi devo stare a letto al buio, ho molto freddo e brividi (sia in estate che inverno), il tutto dura 24-48 ore e poi tutto passa <<

potrebbe realmente far pensare a tale sindrome per cui converrebbe approfondire in tal senso Ecco il link di riferimento dell'Associazione:

http://www.sicvo.it/sindrome-vomito-ciclico.php

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cosentino.
In effetti è stato proprio il link da lei suggerito a prospettarmi questa possibilita'...
Vorrei chiederle appunto come dovrei approfondire, dovrei contattare l'Associazione?
Sicuramente chiedero' al GE che mi segue e che devo vedere a breve, ma ci sono accertamenti mirati oppure la diagnosi si basa sulla "storia" clinica del paziente visto che gli accertamenti di routine hanno escluso altre patologie?
E, cosa per me piu' importante, esiste una cura o devo rassegnarmi a convivere con questi sintomi?
Grazie e Buon Lavoro.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Trattandosi di una patologia estremamente rara credo sia opportuno contattare direttamente l'Associazione. Avrà le indicazioni più opportune che neppure noi saremmo in grado di offrirle.

Le allego anche il link di un articolo sull'argomento presente sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1514-sindrome-del-vomito-ciclico.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ci provero' e magari vi aggiornero'.
SALUTI
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.