E' da circa tre settimane che soffro di attacchi di diarrea

Buongiorno,
avrei bisogno di un parere medico.
E' da circa tre settimane che soffro di attacchi di diarrea, all'inizio molto forti (anche 7-8 scariche in un giorno e con dolori addominali), il mio medico all'inizio mi ha prescritto un antibiotico ma non ha sortito alcun effetto.
Così mi ha prescritto esami delle feci. Qui sotto scrivo i risultati:
salmonella negativo,granuli di amido assenti, acidi grassi assenti, saponi assenti, residui vegetali presenti, residuo di tessuto connettivo assenti, fibre carnee assenti, cellule assenti, ph 6.
Il mio medico dice che non devo fare nient'altro e che è una situazione che passerà da sola. Non troppo convinta, il mio farmacista di fiducia mi ha consigliato di prendere:
Zirfos probiotici 1 bustina la sera prima di cena assieme ad una compressa di liftycol detox al mattino. Vanno bene?
Vorrei sapere se quello che ha detto il mio medico va bene oppure se è il caso di farmi prescrivere una visita dal gastroenterologo.
Grazie per una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gentile amica, una modificazione dell'alvo in senso diarroico che perdura per un lungo periodo (resistente ad antibiotico imprecisato) deve essere studiata per comprenderne l'origine.
E' assolutamente consigliabile una visita gastroenterologica che potrà valutare in modo chiaro la reale situazione clinica.
Solo dopo una visita accurata si potrà decidere se e quali esami eseguire per una definizione diagnostica definitiva!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, non ho messo il nome dell'antibiotico: è il Normix.
Ora le scariche si sono attenuate però mi capita sempre di avere una o due scariche alla sera. Durante il giorno sembra essersi un pò normalizzato ma è sempre in forma piuttosto liquida.
Il mio medico mi ha detto che dovrebbe passare da sola perchè secondo lui è una forma influenzale e basta.
Lei comunque mi consiglia una visita da uno specialista?
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se fosse stata una forma influenzale (VIRALE) perchè le ha dato un antibiotico (Che, notoriamente, ai virus non fa alcunchè?).
Le forme virali, in genere sono autolimitanti e durano 4 - 5 giorni.
Si faccia visitare da un gastroenterologo!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Appunto... quello per cui avevo il dubbio... e per questo ho voluto chiedere un parere in più...
Grazie, la terrò senz'altro aggiornato.