Gastroprotettore

Salve,volevo chiedere un consiglio ed un opinione.Nello scorso ottobre ho avuto una gastroenterite che mi ha lasciata a febbraio.Durante questi mesi ho assunto dei gastroprotettori:ho assunto per un giorno pantoprazolo 20 mg,il quale ho dovuto sospendere poichè mi causava cefalea.In seguito ho assunto lansoprazolo 30 mg,il quale dopo 15 giorni mi portava cefalea.Successivamente ho assunto omeprazolo 20 mg,quest'ultimo l'ho assunto per più tempo circa 2 mesi,adesso però mi causa anche questo cefalea.Volevo sapere se ci sono gastroprotettori che posso assumere quotidianamente che non mi provochino tali problemi,chiedo questo perchè quando assumo un farmaco il mio stomaco oramai ne risente ma soprattutto perchè quando assumevo solo la protezione non avvertivo pù quel senso di pesantezza allo stomaco che invece sento quando non la prendo.Che consiglio potete darmi in merito a ciò???Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I gastroprotettori possono dare tali effetti collaterali. Potrebbe provare con farmaci di altro genere come la ranitidina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,volevo chiederle un altra cosa se posso:martedì scorso ho avuto due episodi di mal di pancia con conseguente dissenteria.Il giorno dopo è iniziato un mal di stomaco la sera dopo cena, lo stesso mal di stomaco è apparso sempre di sera il giovedì e il venerdì.oggi invece l'ho avuto tutto il giorno accompagnato anche da un senso di gonfiore,e dolore ai due fianchi.Come le ho già accennato ho sofferto di una forte gastroenterite.Pensadoci le tre sere consecutive ho assunto latticini,non sono intollerante al lattosio poichè da due mesi a questa parte ho reintegrato tutto nella mia dieta senza problemi. Volevo chiederle sto prendendo del riopan gel 1 ora dopo pranzo e cena,va bene???perchè sul foglietto illustrativo ne dice 4 volte al dì,per quanto mi consiglia di prenderlo??grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'antiacido va bene e lo può prendere fino al controllo dei sintomi. Nessuna controindicazione.

Cordialmente