Gastroenterite.. perchè il normix?

Salve,
nella giornata di ieri, domenica 12-05-2013, mi sveglio con febbre (39°), dolori muscolari e articolari, dolore crampiforme. Prendo tachipirina 1000 ogni 6 ore, 3 compresse in tutta la giornata. la temperatura oscilla tra i 38 e i 37 per tutto il dì. i dolori alla pancia aumentano e passo tutta la notta al bagno con scariche diarroiche(perlopiù acqua) piccole e molto frequenti.
nella giornata odierna, 13-05-2013, mi reco al pronto soccorso non sopportando più i dolori addominali. mi viene fatto un prelievo del sangue e somministrato via endovena il toradol, un gastroprotettore e soluzione fisiologica per reidratare e vengo dimesso con terapia a casa: normix 200 mg 1compressa ogni 8 ore, VSL#3 (PROBIOTICI) una bustina al dì, brufen 600 mg al bisogno. Non sono un medico ma la mia domanda è questa: le analisi del sangue rilevano solo queste anomalie globuli bianchi 17,6 mila x mmc (sopra soglia di 7mila circa), proteina c reattiva 19,69 (40 volte circa sopra soglia). non sapendo per certo se si tratta di origine virale o batterica, perchè il normix?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'antibiotico è utile nelle forme enteriti che di origine batterica, ma essendo un farmaco ad assorbimento sistemico limitato non è dannoso anche se l'origine dell'enterite fosse di origine virale. Il fatto però che i valori dell'infiammazione/infezione siano elevati hanno evidentemente consigliato un approccio prudente.

Dr. Roberto Rossi