Reflusso gastrico e antidolorifici

Salve,
da ormai un anno soffro di reflusso esofageo. Il gastroenterologo a cui mi sono rivolta mi ha prescritto una terapia con Pariet, pedridon e gaviscon per tre mesi (da settembre a dicembre) in tutto il periodo della terapia sono stata bene, poi una volta sospesa solo alcune sere ho dovuto ricorrere al Gaviscon prima di dormire. verso fine marzo ricominciano i sintomi e ricontatto il gastroenterologo che mi consiglia allora di fare un altro breve ciclo(1 mese) di cura. l'ho fatta ma adesso che l'ho interrotta per tutta la giornata sto bene (ovviamente seguendo una dieta abbastanza rigida) ma la sera, se non prendo il gaviscon, nonostante ceno verso le 20 e vado a letto verso le24 non riesco ad allungarmi ma devo addormentarmi praticamente seduta. posso continuare a prendere il gaviscon prima di dormire o ci sono controindicazioni all'uso prolungato?
inoltre soffrendo di dismenorrea forte non posso fare a meno di prendere antidolorifici durante il ciclo, ma questi ovviamente peggiorano abbastanza i sintomi del reflusso come posso conciliare le due cose?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Provi a sollevare la testata del letto di 15-20 cm mettendo dei rialzi sotto i piedi del letto dalla parte della testa in modo che tutto il letto sia inclinato!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
ok proverò a fare così! mentre per quanto riguarda gli antidolorifici come posso fare? Lo ciclo ho provato a prendere la mattina prima di colazione il pariet 10mg e dopo 30 minuti il moment (ma siccome i dolori sono abbastanza forti ho bisogno di prendere il moment ogni 6h per almeno 3 volte) e la protezione del pariet non ha funzionato. Ho pensato di prendere il buscopan ma sul bugiardino c'è scritto che è controindicato in caso di reflusso! Come posso fare?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
provi l'ibuprofene chè uno dei meno gatrolesivi!