Gastrite atrofica e anemia

Dal 2008 i miei valori di emoglobina sono progressivamente scesi fino ad arrivare a 8,7 attuali, con stati di astenia, affanno e vertigini prima del ciclo mestruale.
L'ematologo mi ha prescritto eco pelvica, colonscopia e gastroscopia. Le prime sono risultate nella norma mentre la gastro ha evidenziato una piccola erosione e modesta ipotrofia del corpo gastrico.
Le biopsie presentano la seguente diagnosi:
Gastrite cronica severa follicolare, stomaco fondo
gastrite cronica severa follicolare atrofica, stomaco corpo
Gastrite cronica lieve con aspetti di iperplasia rigenerativa, stomaco antro
Il duodeno risulta normotrofico.
Helicobacter negativo.

E stata una doccia fredda perché non ho particolari sintomi se non occasionale acidità verso tardo pomeriggio , occasionali difficolta digestive e bocca amara al mattino appena sveglia..
La gastrite cronica potrebbe essere autoimmune, visto helicobacter negativo?
L'anemia potrebbe dipendere dal quadro di atrofia presente in parte dello stomaco?
Mi è' stato prescritto il Lucen , ma ho letto ostacola l'assorbimento del ferro ed è controindicato in caso di atrofia gastrica. In attesa di gastroenterologo, lo continuo a prendere?

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ritengo utile l'uso di PPI.
Piuttosto comincerei con la ricerca di autoanticorpi (PCA e anti-FI),
naturalmente sotto la guida di un gastroenterologo.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
A giorni ho la visita col gastroenterologo.

L' emoglobina in progressivo calo potrebbe dipendere da un malassorbimento del ferro dovuto a gastrite atrofica o le cause vanno ancora ricercate in un sanguinamento occulto ?
Sono in cura da oltre 1 mese con ferlixit fiale senza alcun miglioramento dei valori ematici.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'atrofia gastrica non consente un idoneo assorbimento del ferro.
Ovviamente dovrà perfezionare l'inquadramento gastroenterologico.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni ancora 2 domande:

La bocca amara-acida al risveglio può essere dovuta a reflusso di bile?
Ho notato che se mangio molto leggero a cena o addirittura digiuno il problema si attenua.
credo che il Lucen mi sia stato indicato per questo, oltre che per l'erosione millimetrica riscontrata nello stomaco.

La gastrite cronica atrofica e' curabile o devo abituarmi all'idea di doverci convivere?

Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, può essere dovuta a reflusso di bile.
Si, è curabile (ovviamente è importante un corretto inquadramento).
Si, deve abituarsi all'idea di doverci convivere.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile dr. Quatraro,
il gastroenterogo ha escluso la possibilità di gastrite autoimmune, per il fatto che le analisi presentano un'anemia "microcitica" e non "macrocitica".

Inoltre mi ha detto che l'atrofia gastrica non riduce l'assorbimento del ferro, in quanto sarebbe l'intestino il responsabile di un malassorbimento.
Lo specialista non mi ha dato alcuna indicazione alimentare nè farmaci, a suo parere la gastrite cronica non è nulla di preoccupante.

Trova siano deduzioni corrette?
Mi trovo piuttosto confusa, ho letto che la gastrite cronica atrofica è una condizione che può peggiorare se non curata adeguatamente.

Ringrazio sin d'ora
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non concordo,
e ovviamente le riconfermo quanto ho scritto in replica #1 e 3.