Ferro basso acetone nelle urine emorragia gastrica?

Buongiorno gentili dottori. da 6 anni ho dei problemi di salute che non riesco a risolvere in alcun modo. DUe in particolare. UNo di questi è che dal 2008 ho sempre la ferritna bassa.Nel 2011 ho rifatto le analisi e ho riscontrato che anche il ferro si era basso. ferritina a 4 ferro a 40 emoglobina a 11,2. diagnosi LIEVE ANEMIA.il medico mi prescrive cura di ferro. faccio la prima cura di ferro con ferrofolin unita a antiacidi per non avere dolroi di stomaco (dal 2006 soffro di esofagite e ernia iatale e lieve gastrite).inizialmente nessun incremento del ferro. ripeto la cura con intrafer fatto per 3/4 mesi piu terapia di mantenimento per 2 mesi. il ferro e salito a 125,le emoglobina a 13,3 e la ferritina prima a 9 poi a 14,poi pero dopo 6 mesi dall interruzione della cura e cominciato a ridiscendere prima a 11 ora a 7 di nuovo! cos anche il ferro dopo la cura alto...dopo 6mesi ancora piuttosto alto..adesso dopo 10 mesi il ferro è a 66 l emoglobina nacora a 13,2... però chiaramente i parametri stanno riscendendo. in piu effettuo un esame delle urine e noto tutto regolare ECCETTO LIEVI TRACCE DI ACETONE. ho prenotato una visita gastroenterologica... ce l ho fra 25giorni.. pero sono nel panico... questo perche gia il ferro basso di per se non mi convinceva, ora leggo che l acetone nel sangue puo essere causato da emoraggie gastrointestinali. PANICO TOTALE perche i miei timori sono sempre quelli.... emoraggie dallo stomaco... anche se il ferro non e bassissimo e 3settimane fa la mia emoglobina era a 13,2...ma la ferritna a 7... ORA MI DOMANDO ...queste tracce di acetone potrebbero essere provocate da un'emoraggia gastointestinale? nel 2011 dopo la scoperta di quella lieve anemia il medico mi ha fatto eseguire anche ricerca di sangue occulto su tre campioni di feci tutti e tre negativi, ricerca di parssiti anch essa negativa. anche vitamina B e acido folico .anch essi nell anorma? visti i valori bassi di ferritina e quelli di ferro ch etendono progressivamente a scendere dopo 10 mesi dall interruzione della cura e in piu queste livei tracce di acetone potrebbe trattarsi di un tumore allo stomaco o intestinale? ho anche riscontrato nelle ultime analisi un lieve aumento dei globuli bianchi 9800 (il massimo è 9000) ma non so se possa avere qualche nesso. per il resto tutte le analisi di novembre scorso erano nella norma.potete darmi un consiglio su come muovermi quantomeno? se deve pensare a qualcosa di brutto?di gastroscopie ne ho effettuate 2 una nel 2006, l altra nel 2008 quando gia la ferritina si stava abbassando..4mesi dopo...di colonscopie mai effettuate.esami delle feci (sangue occulto) ttante volte tutti reperti negativi. aggiugo che dopo mangiato sto avendo da 4 5 mesi sintomi strani... che si presentano soprattutto dopo mangiato. sono gli stessi sintopmi che mi accompagnano dal 2007 e che sono stati bollati come fibromialgia..solo che ora mi si prensentano soprattutto dopo mangiato: CAPOGIRI; TENSIONE MUSCOLARE, DOLORE AL VISO, DEBOLEZZA A GAMBE BRACCIA, PERSINO LE GINOCCHIA MI FANNO MALE,.STORDIMENTO.. ho pensato che i capogiri e un po di dolore di stomanco sempre lieve potevano dipendera dalla digestione... ma il dolore alle gambe? alle ginocchia, una stanchezza fortissima puo c entrarci con lo stomaco? fino a 28 anni per mia fortuna mai visto un ospedale...adesso sono anni che riscontro piccole anomalie nelle analisi, e dolori che alcuni hanno bollato come fibromialgia. SE QUALCUNO POTESSE DARMI UN AIUTO, SOLO UN'INDICAZIONE DIAGNOSTICA... SOLO QUESTO... PER SAPERE ALMENO COME MUOVERMI E A QUALE MEDICO RIVOLGERMI PERCHE SONO STANCA DI STARE MALE E DI NON SAPERE CHE FARE... SOLDI SU SOLDI, VISITE, ORE D'ATTESA PER NON ARRIVARE A NIENTE...SCUSATE LO SFOGO
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono state effettuate le biopsie in duodeno ? Si è pensato di eseguire una enteroscoppia con videocapsula ?

Cordialemente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
gentile dottore grazie della risposta. l'unica ricerca che è stata effettutata durante la gastroscopia è stata quella dell'helycobacter risultato entrambe le volte negativo.a cosa servirebbe una biopsia del duodeno? per evidenziare una eventuale celiachia o intolleranza? nel 2008 ho fatto anche i test per la ricerca di celiachia ma li ho fatti su sangue ed erano negativi.non ho mai fatto un'enteroscopia ma ho appena letto che sitratta di un esame che viene fatto in caso di sanguinamenti.lei quindi crede che il ferro basso possa dipendere da una emoraggia gastronitestinale? quindi la ricerca di sangue occulto su 3 campioni che e risultata negativa è inutile? c'è qualche legame fra ferro basso e rare tracce di acetone nelle urine? sono molto spaventata... i medici tendono a minimizzare e intanto è dal 2008 che il mio ferro è cominciato a calare... sinceramente secondo lei c'e possibilita che sia qualche patologia grave allo stomaco o all intestino? dopo 5 anni non avrebbe dato traccia di se oltre un lieve calo di ferro?sono spaentata anche perche se parlo con i medici di tutti questi esame che ho bisogno di fare APRITI CIELO! se parlassi a quasiasi medico di una enteroscopia con videocapsula... eh! comincerebbero a dire che farnetico.. allo stato attuale non ho anemia ma il ferro sta progressivamente calando. ho finito la cura 10 mesi fa. puo darsi che non ci sia correlazione con lo stomaco o l intestino? e che abbia una ridotta capacita di assorbimento del ferro negli alimenti rispetto al passato? sono veramente preoccupata e questo mi fa temere cose brutte..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le biopsie in duodeno sono utili per escludere una celiachia e l'enteroscopia con Videocapsula potrebbe essere utile per cercare fonti di sanguinamento (angiodisplasie, polipi, ulcere, ecc.) a libello del piccolo intestino. L'acetone nelle urine non dovrebbe avere attinenza con il ferro basso. L'aumento dell'acetonuria lo si ha nel digiuno prolungato, diabete, scompenso metabolico e malattie infettive acute, ecc.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Nel 2008 ho fatto i test per la ricerca di celiachia ma li ho fatti su sangue ed erano negativi.non ho mai fatto un'enteroscopia ma ho appena letto che s itratta di un esame che viene fatto in caso di sanguinamenti.lei quindi crede che il ferro basso possa dipendere da una emoraggia gastronitestinale? quindi la ricerca di sangue occulto su 3 campioni che e risultata negativa è inutile? sono molto spaventata... i medici tendono a minimizzare e intanto è dal 2008 che il mio ferro è cominciato a calare... sinceramente secondo lei c'e possibilita che sia qualche patologia grave allo stomaco o all intestino? dopo 5 anni non avrebbe dato traccia di se oltre un lieve calo di ferro?sono spaventata anche perche se parlo con i medici di tutti questi esame che ho bisogno di fare APRITI CIELO! se parlassi a quasiasi medico di una enteroscopia con videocapsula... eh! comincerebbero a dire che farnetico.. allo stato attuale non ho anemia ma il ferro sta progressivamente calando. ho finito la cura 10 mesi fa. puo darsi che non ci sia correlazione con lo stomaco o l intestino? e che abbia una ridotta capacita di assorbimento del ferro negli alimenti rispetto al passato? sono veramente preoccupata e questo mi fa temere cose brutte.. ma quindi secondo lei dovrei provare a fare una enteroscopia e non una colonscopia? io non ho mai effettuato una colonscopia... quindi in pratica la ricerca di sangue occulto che ho fatto molte volte non serve a granchè??? ma poi dottore... obiettivamente... se una persona ha qualche polipo intestinale o peggio...dalla sua esperienza lei cosa mi sa dire? le perdite di sangue sono eccessive? perche allo stato attuale il mio ferro è a 66mg l emoglobina è a 13,2... solo la ferritina è piu bassa, ormai a 7.. sono 10 mesi che non faccio cure di ferro... se avessi una eprdita di sangue il ferro in 10 mesi non sarebbe calato in maniera piu vistosa?lei cosa ne pensa??scusi il disturbo, è che sono preoccupata e vorrei riuscire a trovare un medico con cui poter quantomeno parlare liberamente..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pensavo che la colonscopia l'avesse già fatta ... Quindi servirebbe farla ed in caso di negatività ci sarebbe indicazione alla enteroscopia con videocapsula. Questo, ovviamente, nel sospetto di una perdita (anche se lieve) ematica. Non credo proprio che si tratti di una brutta patologia. Si tranquillizzi.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/754-l-endoscopia-con-videocapsula.html

Saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
ok.grazie dottore. fra poco meno di un mese ho la visita dall'ennesimo gastroenterologo e credo dovro rifare la gastroscopia e la colonscopia e poi si vedrà. per quanto riguarda l'acetone avevo letto che poteva essere determinato anche da emoraggie gastrointestinali e questo mi ha fatto andare nel panico ancora di più..
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molo bene e mi aggiorni se le fa piacere.

[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
grazie ancora.. per quanto riguarda l'acetone avevo letto che poteva essere determinato anche da emorragie gastrointestinali e questo mi ha fatto andare nel panico ancora di più.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Ma solo in caso di gravi emorragie.....

Saluti

[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
ok. dottore grazie mille.vedrò fra un mese, per ora non posso fare altro che aspettare e cercare di stare calma. Buona giornata
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei...