Emorragia digestiva alta

Gent.li Dottori,
mio padre è stato ricoverato 2 settimane fa per un'emorragia allo stomaco.
Ce ne siamo accorti perchè il vomito si presentava nerastro misto a sangue vivo, le feci nere e maleodoranti.
Prima di questo episodio negli ultimi mesi mio padre aveva sofferto di mal di stomaco e schiena, e aveva curato quest'ultimo con voltaren.
All'arrivo in ospedale l'emoglobina di mio padre era 9.0, normalmente i suoi valori sono 13,4 (lui è portatore di anemia mediterranea)
Ha eseguito una gastroduodenoscopia (spero aver detto bene) e il referto è stato: emorragia digestiva alta dovuta al sanguinamento di due ulcere allo stomaco e una ulcera grande al duodeno.
Adesso mio padre è a casa. L'emoglobina risulta essere 10.6 e attendiamo di ripetere la gostroscopia di controllo fra 15 giorni.
Ha avuto una piccola cura da continuare a casa: 2 pillole prima dei pasti regolatori di acidità e una siringa credo di folina 1 volta a settimana.
Mio padre sta eseguendo una dieta: no caffe, no alcool, no fumo, no fritti, no dolci, no bevande gassate, no frutta acida (solo mele e banane), no pane. verdure solo zucchine, zucca, patate, latte al mattino, pesce, legumi pochissimi quasi mai. latticini solo ricotta, stracchino, robiola.
il problema è che mio padre non riesce ad andare regolarmente in bagno.
oggi ha dovuto prendere una supposta per agevolare l'evacuazione.
le feci che prima erano scure, adesso si presentano più chiare della normalità.
insomma da che dipende? dal cambiamento alimentare e di vita, visto che mio padre era un gran fumatore? inoltre è giusto seguire una dieta?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, mi sembra tutto corretto, esegua la cura, segua la dieta ed attenda con tranquillità l' esame di controllo.Le feci sono compatibili con quanto descritto.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,
grazie infinite per la celere risposta. La regolarità di mio padre sembra essere già migliorata.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo, prego.