Malessere diffuso

Gentili medici,

Mi chiamo Giovanni ed ho 36 anni, sono un manager di un'azienda. Sono davvero confuso e vorrei avere un vostro parere a riguardo. Da circa 3 anni la mia vita è cambiata, non riesco più a vivere come prima, e questo in parte sta diventando un incubo. Ho perennemente dolore cervicale con effetto casco, a volte dolori muscolari, dolori alla parte destra della mandibola ( il mio odontoiatra dice che serro i denti mentre dormo, ma perché solo la parte destra???) stanchezza dopo una rampa di scale, e premetto sono uno sportivo, a tratti sbandamenti e vertigini con un senso di nausea. Mancanza d'aria, difficoltà a digerire, ed a volte, soprattutto in mezzo a tanta gente ho irrigidimenti al tratto cervicale e alla gamba destra che si manifestano in un dolore diffuso che si irradia in tutta la gamba, quasi come si paralizzasse.Ho fatto analisi del sangue, analisi specifiche per tiroide, tac encefalo, gastroscopia ( inizialmente avvertivo forti bruciori di stomaco), ecografia addome, RMN cervicale ( ernia protusione C3 e C4, ma ce l'ho da 15 anni e non ho mai avuto problemi), pressione nella norma. Cuore perfetto, a riposo ho circa 50 battiti al minuto, ma questi attacchi scaturisco tachicardia.( tutti gli esami sono negativi). Dopo tutti questi controlli, il mio medico di base mi parla di stress/ansia. Dopodiché mi sono recato da un Neurologo il quale mi sintetizza tutti i miei fastidi con Ansia generalizzata, se non curata porta alla fibromialgia. ( ho fatto una visita reumatologa con digito pressione su tender point negativa). Sono in cura con lui da circa 1 anno, assumendo 8 gocce di Depas e 10 gocce di Citalopram. I miei dolori tensivi alla cervicale e alla testa non sono mai passati. Ultimamente quando gioco a calcio, devo interrompere perchè un forte dolore dietro alla nuca che mi prende all'apice dello sforzo, con una stanchezza mai provata.
Vorrei vivere la vita che vivevo prima.

Desidero un vostro aiuto,

Cordialmente vi ringrazio.

Giovanni.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
verosimilmente una componente musco-tensiva nella sua cefalea e nella sua cervicalgia c'è. Il trattamento...forse da ridiscutere. In ogni caso mi sembra ci siano altri problemi: il bruxismo (serramento e sfregamento dei denti durante il sonno) e il dolore all'emi-mandibola: disturbo dell'articolazione temporo-mandibolare->sub-lussazione->dolore cranio-facciale->sindrome di Costen...
Una rivalutazione clinica neurologica,
una rivalutazione critica del caso,
eventuali esami strumentali,
risoluzione del disturbo.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sua celere risposta.

Desidero farle alcune domande; Nel momento di massima attività fisica è normale avere dolore importante dietro la nuca, nella parte bassa?
Quale correlazione esiste tra gamba destra e cervicale?
La componente ansiosa di cui parla "il mio neurologo" è alla base di tutto il problema? Non ho mai sofferto nè di mal di testa e neppure di ansia in vita mia...., devo escludere patologie più importanti in base agli accertamenti effettuati?
Il serramento dei denti è arrivato all'assunzione di benzodiazepine ( depas), il sonno "forzato" da benzodiazepine puo' secondo lei portare a questa situazione?
Ed infine, ho sentito parlare di allineamento dell'atlante ( metodo Atlantotec) , come prevenzione e cura di molti di questi aspetti.
Crede che sia una cosa seria o classica speculazione senza alcun risultato?

La ringrazio,
cordialmente porgo i miei saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentili medici,
ho posto alcune questioni da giorni in correlazione alla risposta fornita dal dott. Poli ma non ho più ricevuto alcuna risposta,
in attesa di un vostro riscontro.

Grazie per l'attenzione.

Giovanni
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
ritenevo di averle fornito alcune ipotesi interpretative per quanto possibile via mail.
Va da sè che il collega neurologo che la segue di persona è pernona più adatta a rispondere alle domente formulate.
Per quel che mi è possibile dire:
-la cefalea in corso di attività fisica intensa (ad es: durante un rapporto sessuale) è causa "codificata" di intenso mal di testa dalla IHS (International Headache Society);
-una correlazione tra il tratto midollare cervicale ed uno o entrambi gli arti inferiori è sempre possibile: il midollo invia messagi circa movimento e forza agli arti e nè riceve informazioni sensitive sia superficiali (tatto, dolore, ecc) che profonde (senso di posizione, di movimento, ecc);
-lo stress, l'ansia possono sempre avere un ruolo in una condizione di malessere e di tipo muscolo-tensivo;
-non mi risulta che le benzodiazepine possano causare bruxismo, vero può essere il contrario; per questa problematica consulti un odontoiatra/gnatologo;
-per il resto a distanza non saprei fornirle una risposta adeguata.
Parli di più con il suo neurologo.
Cordialmente.