Puntino luminoso nelle fasi di stress acuto

Gentile dottore,
l'anno scorso ho vissuto una situazione estremamente traumatica in famiglia, che mi ha portata ad avere una costante forma di ipertensione e stress. Da un anno a questa parte, quando il nervosismo raggiunge l'apice mi compare avanti al campo visivo un puntino simile al flash di una macchina fotografica che sparisce dopo una manciata di secondi. C'è chi dice che potrebbe essere uno scotoma scintillante, ma non ho ben capito di cosa si tratta e se devo avere paura! La prego mi dica se sono cose preoccupanti e che tipo di analisi dovrei fare. Premetto che a causa di un piccolo osteoma ho fatto già diverse volte la radiografia al cranio e non risulta esserci traccia di un eventuale tumore.

La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha fatto una visita oculistica?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
No, avevo intenzione di farla ma presumendo fosse un problema neurologico ( ho consultato su internet alcuni siti che ne parlavano che dicevano che in genere questi sintomi non sono connessi alla vista). Mi sono rivolta a voi proprio per via di questa confusione generale che si e creata nella mia testa! Su internet poi si parla di "aura luminosa" che crea degli archi, semicerchi ma io non vedo un'aura ma alcune volte puntini immobili luminosi.secondo lei che dovrei fare? Dovrei incominciare con l'andare da un'oculista?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le visite che deve fare sono due, quella oculistica e quella neurologica.
Potrebbe anche trattarsi di un'aura senza cefalea ma in ogni caso atipica considerata la brevissima durata.
Le consiglio comunque entrambe le visite.

Cordialmente