Formicolio e muscoli

Buon giorno cari dottori e buon primo maggio a tutti , vi racconto brevemente la mia storia...tutto e' nato da quando ho avuto un rapporto ad altissimo rischio hiv e ho notato tutti i dolori del mio corpo , fortunatamente ho fatto circa 4 test tutti negativi anche a distanza di un anno , comunque avverto solitamente di mattina appena sveglio formicoli ai talloni dei piedi ma proprio leggeri senza alcun dolore ..certe volte come questa mattina anche nelle dita dei piedi ma anche la leggero leggerissimo ammetto che non sto usando scarpe di marca e spesso cambio nelle scarpe la gomma che serve per appoggiare la suola del piede le cambio con altre scarpe e spesso caccio la gomma ...un altro fastidio che ho sono i muscoli delle delle cosce sia quelli davanti che quelli di dietro quando provo a fare qualche esercizio a freddo dopo per 4/5 giorni mi fanno troppo male e se provo a stirare la gamba il muscoli inizia a tremare molto...devo ammettere che fino a 17 anni giocavo a calcio ed ero tanto allenato poi ho mollato di colpo e quindi i muscoli si sono atrofizzati secondo me, non sto lavorando e se faccio un giorno di lavoro o due i muscoli sono a pezzi.
Vi scrivo perche' su internet (MALEDETTO) ho letto che i formicoli sono segni di sclerosi multipla..siccome soffro di vertigini anche ultimamente e se faccio sforzi mi tremano le gambe/muscoli ne ho parlato con il mio medico...mi ha fatto camminare in punta di piedi mi ha fatto camminare con un piede davanti un altro e mi ha detto che il mio problema e' internet e di tornare a fare sport...ora vi chiedo cari dottori mi devo preoccupare?? realmente i miei muscoli fanno cosi perche' ne risentono che prima erano allenati e negli ultimi 10 anni no?? dopo circa 5 anni che non giocavo piu' la prima partita di calcetto mi tremavano i muscoli...non c'entra nulla la sclerosi vero??? vi ringrazio Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto si evince un discreto stato ansioso, confermato dal fatto che la sintomatologia è insorta dopo avere avuto il rapporto ad alto rischio.
Ovviamente si dovrebbe visitare direttamente per dare un parere attendibile.
La cosa più razionale è effettuare una visita neurologica, con serenità però, senza pensare malattie importanti. Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore penso proprio di si ,io volevo solo rassicurazioni , mi segue per altri problemi legati allo stomaco un gastroenterolo , si sospetta una celiachia o intolleranza al lattosio
sinceramente per ora non credo di farla voglio un po' staccare la presa con esami del sangue e visite , ne ho fatte troppe ....voglio solo sapere se e' possibile se in base alla sua esperienza questi sintomi non c'entrano nulla con la sclerosi multipla ,purtroppo in rete ogni minimo sintomo esce fuori una malattia...puo' dipendere anche che sono da dieci anni diciamo fermo fisicamente e i musconi fanno questa funzione mentre prima mi allenavo sempre?? La ringrazio Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ipotesi che Lei ha avanzato sono tutte possibili, in generale però, nel Suo caso particolare capisce bene che non si può stabilire.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore in questi giorni avevo sulla pelle prima all'altezza del gomito una sensazione si spilli che pungevano ho passato una crema ed e' passato e poi si e' ripresentato sotto la spalla destra ma anche li e' passato nel giro di un giorno passando la crema leggendo su internet mi sono terrorizzato , il formicolio al tallore cel'ho solo la mattina o se appoggio i piedi scalzi per esempio sulla tavarca del letto perche' li appoggio e faccio peso vicino le dita..ma durante il giorno se esco no...ho parlato con il mio medico che tra l'altro mi vuole bene ne ho parlato circa 30 minuti e mi ha detto che e' solo ansia la mia solo che quella sensazione nella pelle di sensibilita' al tatto simile punturi di spilli mi ha spaventato..ma comunque credo di non fare la visita perche' riconosco che sia solo forte ansia...riesco a stare tranquillamente su una gamba cammino tranquillamente con un piede davanti un altro ..posso pensare che quella specie di fastidio sia magari una questione d'ansia visto quello che mi e' successo negli ultimi anni ?perche' penso che se fosse collegato a qualcosa di grave non passerebbe nel giro di giorni con creme...
Saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto detto dal Suo medico curante, inoltre questa è stata anche la mia impressione leggendo il Suo consulto.
Stia tranquillo.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore la ringrazio per le sue risposte e voglio farvi i complimenti a lei e tutti i medici che oltre il vostro lavoro stressante nella vita reale avete anche la passione di svolgerlo nel mondo virtuale..prima di chiudere un ultimo consiglio vorrei...sono appena rientrato a casa e il formicolio quando passeggio ai talloni o quando esco svanisce, lunedi vorrei iniziare a fare un po' di corsa ma ho paura perche' e' da tanto che non mi alleno e so che i miei muscoli ne risenteranno..quanti minuti mi consiglia lei di fare le prime volte?? e dopo che ricomincio a fare attivita fisica i muscoli torneranno come anni fa senza nessun dolore?? so che devo essere costante , non lavorando faccio una vita monotona sto fermo sempre mangio peso 80 chili sono alto 1.74 e non mi alleno..sara' questo il motivo della mi stanchezza e dei miei muscoli atrofizzati...giusto?
Saluti e grazie che Dio la benedica :)
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'attività fisica dopo un prolungato periodo di "riposo" va iniziata in modo leggero, aumentando gradualmente il carico, senza esagerare e senza stancarsi eccessivamente soprattutto la prima settimana. Non c'è un tempo definito, dipende dal tipo di attività, il buon senso La guiderà certamente.
Buon fine settimana.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore buongiorno , vorrei aggiornala ...sabato e domenica ho passato il fine settimana con amici ho camminato ho cenato con loro e pranzato la domenica con loro , il pomeriggio mi sono fatto una passeggiata e la stanchezza e il formicolio ai talloni non ho sentito...questa mattina si perche' sono fermo sicuramente e non sto facendo nulla..a questo punto credo sia questione di testa giusto?? oggi iniziero' a correre e non pensare a malattie tipo la sclerosi , perche' se ci penso sto davvero male..lei cosa mi consiglia?? faccio bene a cominciare a muovermi e pensare poco??
Saluti .
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sembra la migliore terapia che possa fare.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore Salve...ho chiamato il numero verde della sclerosi multipla e ho parlato direttamente con un neurologo mi ha risposto che con questi sintomi lui mi manderebbe a casa senza ordinarmi una risonanza perche' dice che i sintomi sono stati troppo lievi e non sono durati...HO INIZIATO A CORRERE :) i primi giorni ero stanco ora volo e non sento neanche stanchezza dopo aver corso...solo che ogni tanto se prendo oggetti in mano mi tremano le dita ma bevo tanti caffe' e soffro un po' d'ansia (caffe' ne bevo circa 10 al giorno) riesco a prendere oggetti a occhi chiusi sto fermo ad occhi chiusi a gambe unite e risco a camminare anche all'indietro riesco a toccarmi il naso ad occhi chiusi insomma mi sono solo preoccupato per il tremore se prendo oggetti ma non mi capita spesso...ultimo consulto quindi ansia e caffe' vero dottore?? se avessi qualcosa di brutto dopo aver corso 30 minuti cadrei a pezzi a terra vero?? la ringrazio tantissimo dottore che Dio la benedica un abbraccio.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè non ha nulla di importante. Dalla Sua descrizione il tremore sporadico sembrerebbe di origine ansiosa. Un consiglio, beva alcuni caffè in meno e viva la vita serenamente.

Cordialità
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore eccomi nuovamente qua, ho deciso di fare una visita neurologica dopo domani cosi mi tranquillizzo ...e' da piu' di una settimana che ho un dolore al braccio sinistro che non riesco a capire da dove parte il dolore a me sembra dalla spalla diciamo che ultimamente tra condizionatore movimenti scomposti del braccio HO LANCIATO UNA CARTA FORTE E HO SENTITO COME SE MI STAVA PER USCIRE LA SPALLA conosco questa sensazione perche' mi sono lussato piu' volte l'altra spalla , e tra una postura scorretta quando dormo sempre dal lato della spalla dolonte potrebbe essere questa la causa...anche se mi fanno paura un paio di cose
1) ho il braccio debole e pesante
2) di piu' mi fa male al mattino
3) con l'oki mi passa ma non del tutto non e' un dolre insopportabile ma stabile..
Solo due domande dottore...
1) ha nulla a che vedere con la sm??? (fisicamente a parte questo distrubo sto bene)
2) Se la visita neurologica sara come gia' so negativa vuol dire che non c'e' ragione di pensare alla sm??
Saluti.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. se il problema si è presentato dopo l'evento traumatico descritto è chiaro che non ha nulla a vedere con la SM.
2. certamente, comunque Le dirà tutto il neurologo.
Se vuole può farmi sapere l'esito della visita.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dottore a dire il vero c'era anche prima...che vuol dire allora che ha a che vedere con la sm?? ho chiamato giusto ora il numero verde sclerosi multipla e mi hanno detto che i dolori non sono cosi sono ben localizzati e non sopportabili..ho paura di questo dolore dottore che non so dove inizia e non passa
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquillo, se per ogni dolore ad un arto dovessimo pensare alla SM............
E poi non è un sintomo tipico di esordio della malattia.

Cordialmente
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dr. FerraIoro non sono andato poi a fare la visita neurologica perche' ho accettato i suoi consigli ammetto di avere ormai ansia e ipocondria
Il dolore l ho localizzato e nella scapola sicuro dovuto al trauma la spalla
il dolore e' solo la mattina se inizio a muovere il braccio ma con una voltaren passa tutto il giorno..non sono piu' stanco dopo che corro...ho avuto solo in vita mia quelle due fascicolazioni di breve durata 1 giorno l'uno sto bene finiscamente tranne questo dolore che non passo , ho bisogno solo di due risposte..
1)se fosse sclerosi il braccio non passerebbe con la voltaren giusto? quindi e' problema di un medico ortopedico
2) Sentendomi bene fisicamente ora posso dimenticare tutto sia le fascicolazioni sia la vista appannata (non sempre solo quando sto male con l'ansia??)
la ringrazio devo divertirmi di piu' e pensare meno alle malattie.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, non pensi a malattie e si goda l'estate.

Buon fine settimana
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore eccomi di nuovo qua e direi purtroppo.
Ormai grazie alle continue lussazioni ben 10 nella spalla destra e 1 nella spalla sinistra la mattina mi alzo con dolori alle spalle ma questo non mi fa pensare a nulla di grave a livello neurologico anche perche' se sbaglio a muovere le spalle sento che stanno per lussarsi quindi i dolori al mattino che spesso passano con oki li attribuisco alle passate lussazioni.
Pero' e' da un mese che ho delle fascicolazioni sparse in tutto il corpo ,principalmente nei polpacci ,ma anche glutei , nelle costole , nelle spalle , insomma ovunque.
Ho letto in piu' siti che se sono diffuse sono benigne pero' caro dottore come lei ben conosce internet ho letto anche che rientrano nei sintomi della Sla .....
Come puo' immaginare ho il terrore di questa malattia ho 27 anni e vorrei stare e vivere bene e queste fascicolazioni non li ho mai avuti in vita mia , guardando un video su youtube che faceva una visita proprio per la sla non ho nessun problema a fare la prova mingazzini se non sbaglio si chiama cosi , non ho nessun problema a portare le cassette dell'acqua , per ora non ho problemi a livello di forza solo che mi stanco se corro e gioco in spiaggia ...(c'e' da dire pero' che avevo mesi fa ripreso a correre e poi ho mollato nuovamente ) a maggio e aprile correvo anche 40 minuti al giorno i primi giorni ero morto gli altri no.
Ho conosciuto un dottore che pero' non e' un neurologo ma un dottore della guardia medica pero' a mio avviso molto preparato che mi spiega ogni cosa e risolve i miei dubbi e mi ha detto che se le fascicolazioni sono sparse ovunque non c'e' da preoccuparsi...sono stress ansia o abuso di caffe' ... che non c'e' bisogno che prenoti una visita ....
1)Dottore ora chiedo a lei che e' un neurologo (ammetto di essere ansioso e forse inizio ad essere ipocondriaco) Ma le fascicolazioni sparse ovunque e la mia giovane eta' fanno pensare alla sla???
2) Le fascicolazioni sparse ovunque sono benigne vero???
Grazie Dottore Saluti.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perché, con tutti i limiti del consulto a distanza, non vedo elementi sospetti per SLA, infatti le fascicolazioni migranti e diffuse generalmente non fanno parte del corredo sintomatologico della malattia in questione.
Piuttosto si rivolga ad un ortopedico per il problema della spalla.

Cordialità
[#20]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore Buongiorno , finalmente torno a sorridere e a stare tranquillo perche' le fascicolazioni sono quasi del tutto sparite ....se prima ne sentivo 100 al giorno adesso ne sento al massimo un 20 e anche meno al giorno , ieri per esempio una decina , al mattino non ne ho per niente e la sera prima di andare a letto zero , la notte mentre dormivo non ne ho mai avute , insomma sembra che stia passando tutto fortunatamente
Non so se si ricorda che avevo parlato per una visita ma a questo punto se le fascicolazioni stanno passando ha senso una visita?? io sono tranquillo adesso...
Posso dimenticare la sla (io lo so che non cel'ho e che se fosse sla non avrei forza neanche per alzare una sedia) ma una conferma di un neurologo come lei vale tanto..
ultima domanda dottore ....ho eliminato quasi del tutto i caffe' ne prendevo una marea al giorno e mi tremavano le mani potevano essere anche queste le cause??
Dottore la prego di rispondermi a tutte le domande per farmi stare definitivamente tranquillo...e vorrei ringraziarla a nome mio e di tutti gli utenti iscritti in questo sito perche' ho notato e credo che oltre a me altre persone hanno notato che lei ama tantissimo il suo lavoro , riesce anche online a spiegare qualsiasi cosa e soprattutto a tranquillizzarci ....spesso internet e' un danno ma in questi casi e' anche una cosa molto utile...a tutti gli altri utenti che leggeranno dico che le fascicolazioni quasi sempre sono sintomo di ansia e di stress state tranquilli e chiedete al dottor Ferraloro grande uomo e grande dottore...Aspetto le risposte dottore...GRAZIEEE
Saluti.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa molto piacere che vada meglio e che la sintomatologia stia regredendo spontaneamente. Anche la riduzione del caffè ha contribuito in tal senso.
Non pensi più alla SLA e stia tranquillo.
Per quanto riguarda la visita neurologica, in assenza di sintomi, potrebbe fare a meno di effettuarla.

Cordiali saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno D.r Ferrarolo torno a scriverle dopo mesi ,le fascicolazioni sono quasi del tutto spariti ne avro' al massimo due tre al giorno ho eliminato il pensiero della sla e sono ripiombato sulla sm anche se ammetto che forse sto diventando ipocondrio e non sottovaluto questo aspetto , torno a scriverle perche' spesso mi capita di avere difficolta' di equilibrio pero' devo anche ammettere che tutto questo capita specialmente dopo che bevo alcolici e spesso esagero un po' con il vino e amari ma questo so che potrebbe essere l'alcool la causa e credo iniziero' a smettere ,ma la cosa che mi preoccupa e la mano sinistra che spesso trema , non trema quando compio un movimento ma trema a riposo piu' che altro trema l'indice della mano ho ripreso a bere caffe' e ammetto anche questo , una cosa che mi spaventa e non poco e' la prova indice naso la prova riesco a farla perfettamente si con le mani diritte sia con le mani laterali pero' ho notato che se lascio l'indice quasi vicino al naso per piu' secondi inizia ad oscillare e tremare ma questo gli capita anche alla mia ragazza , poi ho un altro problema per quanto riguarda l'erezione durante i rapporti ,l'erezione c'e' sempre ma a volte capita che non sento la stessa forza come se fosse un po' molle (e questo credo si solo ansia e stress) poi ho notato un abbassamento della vista ma da piccolo ero stigmatico e non ho portato gli occhiali , purtroppo quando leggo su internet tutto queste cose ricado nelle paure ...
1) tutti questi sintomi della vista dell'erezione ecc ecc se fossero da sm sarebbero peggiorati e non sarebbero cosi lievi??
2) per quanto riguarda il tremore e l'oscillazione dell'indice se lo fermo un po' vicino al naso e' normale?? (le ricordo che nel braccio sinistro ho problemi) ho problemi da entrambe le spalle di lussazioni ho fatto la visita ortopedica e l'ortopedico mi ha detto che sente l'osso della scapola che striscia con un altro osso quando compio movimenti di rotazioni , e spesso questo braccio sinistro lo sento stanco ...comunque spero che mi risponda soprattutto per quanto riguarda la prova indice naso che con tutta franchezza riesco a svolgerla anche velocemente .
Grazie Saluti.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto non deve abusare di alcolici e di caffè, riduca drasticamente entrambi. Poi i sintomi descritti e le loro modalità d'insorgenza fanno pensare a un disturbo d'ansia, Le dico questo però con i famosi limiti del consulto a distanza. La prova indice-naso è del tutto normale!

Cordialmente