I miei sintomi ho trovato malattie anche gravi,

Salve, sono una ragazza di 24 anni normopeso e vorrei esporvi il mio problema.
Tutto é cominciato circa 2 mesi fa, mi sono recata dal mio medico per piccoli dolorini tra orecchio e collo e dove lui ha trovato una gola bruttissima curata quindi con cortisone e giaision, quest'ultimo interrotto dopo 2 gg per problemi intestinali; da quel momento qualcosa si é innescato in me ed ho iniziato a pensare di avere qualcosa che non andava. Purtroppo sbagliando ho fatto una ricerca su internet dove sotto i miei sintomi ho trovato malattie anche gravi, per es. tumore al pancreas quindi sono caduta nel panico. Tornata di nuovo dal medico per tranquillizzarmi mi ha fatto un eco all'addome e tiroide, risultati nella norma come pure le analisi di routine fatte un mese e mezzo fa; lui ha ritenuto darmi soltanto una cura di integratori dicendo i di stare tranquilla che era tutto apposto e che la mia era solo ansia. I sintomi dopo un po' sono spariti del tutto o quasi.
Ora da qualche giorno, ed è questo il motivo principale della richiesta di consulto, mi sono apparsi formicolii, anche tremori alle mani e interni agli arti, piccole punture, che si alternano tra gambe, mani, braccia, schiena, piedi e collo, sensazione di ragnatele in viso e orecchie che si stappano anche se non le ho tappate. Inoltre mi tira molto la schiena se tiro il capo verso il petto. Purtroppo navigando in rete mi sono trovata davanti alla malattia della sclerosi multipla che leggendone i sintomi ho riscontrato essere molto simili ai miei quindi la mia angoscia è salita alle stelle. Potrebbe essere? Premetto che sono un tipo un pochino ansioso, ma da quando ho letto i sintomi questo pensiero non mi ha più abbandonata, non riesco a non pensarci qualsiasi cosa stia facendo, forse addirittura i sintomi sono peggiorati, si perché prima avevo qualche formicolio, ora invece ci sono sempre, quando nella gamba, nella schiena, nel piede ecc....L'unico momento in cui sto bene é quando dormo ma appena mi sveglio mi sembra che i formicolii e le punture ritornino. Un'altra cosa siccome ho letto che la SM può dare problemi visivi, quelli non li ho tranne ogni tanto una sensazione di appannamento lieve che sparisce quasi subito e anche rigidità muscolare. Potrei nel leggere aver somatizzato troppo i sintomi che dopo si sono e si stanno presentando tutti o quasi e aver peggiorato quelli che effettivamente avevo ed essere solo tanta ansia e stress? Inoltre sto passando le giornate con la paura inoltre che possa succedermi da un momento all'altro qualcosa alla vista.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti, mi sembra un soggetto molto ansioso che somatizza molto.
Anche il particolare che riferisce dell'insorgenza di molti sintomi dopo avere letto in Rete della SM confermerebbe la natura ansiosa del problema.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza, si dovrebbe avere una valutazione diretta, per cui La invito ad effettuare una visita neurologica per un'eventuale conferma di questa ipotesi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta Dottore. Seguendo il suo consiglio mi sottoporrò ad una visita neurologica.
Nel frattempo vorrei porgerLe un'altra domanda, cosa potrebbe significare avere formicolio un po' in tutto il corpo? specialmente quando sto ferma in piedi o seduta....potrebbe essere un qualcosa a livello muscolare o cervicale?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il problema interessa tutto il corpo l'ipotesi più probabile è quella ansiosa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve,
torno a scriverLe per comunicarle che i problemi precedentemente scritti sono mano a mano scomparsi, e quindi nelle settimane successive sono stata bene senza avere più problemi.
Ora però ho ripreso a fare attività fisica dopo circa un mese di inattività e da circa due giorni sento il solito formicolio e prurito in tutto il corpo, che si alterna tra le varie parti tronco/schiena, braccia, gambe, sopratutto quando sto in piedi ferma o seduta...premetto che ho un lavoro che mi tiene in piedi per quasi tutta la giornata e che dopo il tanto stare ferma ed aver fatto nei giorni scorsi attività in palestra, ho i muscoli rigidi e doloranti. Vorrei sapere, è possibile che questo formicolio sia dovuto ad un indolenzimento dei muscoli o potrebbe essere qualcosa al sistema nervoso?
Un'altra cosa; i formicolii precedentemente descritti nei post, sono sorti dopo una seduta in palestra, cosa a cui non avevo dato tanto peso in quel momento e che facendomi visistare da un fisioterapista, avevo dolore dal ginocchio in giù della gamba destra, mi ha detto che la mia quasi sicuramente era un inizio di sciatalgia dovuta anche secondo lui alla mio camminare e postura sbagliata.

Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile stabilire l'origine della sintomatologia riferita, l'attività fisica, soprattutto in fase iniziale, potrebbe scatenarla. A distanza e senza una valutazione diretta non è possibile essere più precisi.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie della Sua celere risposta Dott.
Un ultima domanda questi sintomi potrebbero essere compatibili con la la Sclerosi Multipla? Ho letto che molte persone affette da questa malattie soffrono di formicolii diffusi in tutto il corpo e io a dire la verità sono molto preoccupata.
Grazie infinite
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i formicolii possono essere un sintomo di SM ma nel Suo caso, dalle descrizioni che fa, questa origine mi sembra improbabile. Faccia, come Le ho già detto, la visita neurologica e stia tranquilla.

Cordiali saluti