Disedtesie/parestesie arti

UN CARO SALUTO A TUTTI E SCUSATE SE SARò PROLISSA .....FINE DICEMBRE 2011: PRIMO EPISEDICO DIESTESICO ARTI INFERIORI SPT DIESTESIE TERMICHE, EPISODIO REGREDITO SPONTANEAMENTE DOPO UNA DECINA DI GIORNI. APRILE 2013NUOVO EPISODIO DIESTESICO ARTI INFERIORI CON NETTA PREVALEBZA ARTO SN.(SENSAZIONE DI INTORPIDIMENTO, FORMICOLII) COINVOLGENE ANCHE L'EMIBACINO SN GENITALI INCLUSI ESORDITO CON DISESTESIA PERIOMBELICALE
ESAMI PRATICATI:
RX COLONNA LOMBOSACRALE GENNAIO 2012: rx bacino, RX COLONNA LOMBOSACRALE: SPINA BIFIDA S1,ACCENNO A SCOLIOSI SINISTROCONVESSA ED ACCENTUAZIONE DELLA LORDOSI. NON LESIONI OSSE ACQUISITE. I RAPPORTI ARTICOLARI E GLI SPAZI DISCALI APPAIONO REGOLARI..
APRILE 2013: RM CERVICALE: REGOLARE ALLINEAMENTO DEI METAMERI CON LIEVE RETTIFICA DELLA LORDOSI. NEL CONTESTO DEL TRATTO DELLA CORDA MIDOLLARE ALL'ALTEZZA DELLO SPAZIO INTERSOMATICO COMPRESO TRA C5 E C6 IN SEDE CORDONALE LATERALE SINISTRA PICCOLA EREOLA DI IPERSEGNALE T2 ESTESA CRANIO CAUDALMENTE PER CIRCA 9MM E DELLO SPESSORE MAX DI 4MM DI SIGNIFICATO ASPECIFICO (DEMIELINIZZANTE?) NECESSARIA CORRELAZIONE ANAMNESTICA ED EVENTUALE STUDIO RM ENCEFALO E MIDOLLO CON MDC. LIEVE MAGGIORE EVIDENZA DEL CANALE CENTRO MIDOLLARE DEL TRATTO C6-C7 DELLA CORDA MIDOLLARE. INIZIALI SEGNI DI SPONDILOSI IN C5 E C6 CON LIEVISSIMA PROTRUSIONE POSTERIORE DEL DISCO INTERSOMATICO CORRISPONDENTE A GIUSTIFICARE LA MINIMA IMPRONTA ANTERIOREVISIBILE SUL SACCO DURALE IN ASSENZA DI IMMAGINI RIFERIBILI AD ERNIA O A CONFLITTO RADICOLARE. RESTANTI RAPPORTI DISCO SOMATICI, FORAMI NEURALI CHE DIAMETRI OSSEI DEL CANALE VERTEBRALE NELLA NORMA. COME REPERTO INCIDENTALE SI SEGNALA UNA VLUMINOSA FORMAZIONE SOLIDA OVLARE DEL DIAMETRO DI CIRCA 36X23 MM DEL LOBO SINISTRO DELLA TIROIDE DA VALUTARE CON ESAME ECOTOMGRAFICO MIRATO.(NE ERO GIà A CONOSCENZA )
RM LOMBARE: REGOLARE L'ALLINAìEAMENTO DEI METAMERI LOMBARI CON REGOLARE LORDOSI E INIZIALE FENOMENI DEGENERETIVO ARTROSICI INTERSOMATICI ED INTERAPOFISARI LOMBARI MEDIO INFERIORI. NON IMMAGINI RIFERIBILI AD ERNIA O PROTRUSIONE DISCALE. RAPPORTI DISCO SOMATICI, FORAMI NEURALI E DIAMETRI OSSEI DEL CANALE VERTEBRAE NELLA NORMA. NON IMMAGINI RIFERIBILI AD ERNIA O PROTRUSIONE DISCALE. RAPPORTI DISCO SOMATICI, FORMAI NEURALI E DIAMETRI OSSEI DEL CANALE VERTEBRALE NELLA NORMA. NON ALTRAZIONE MORFOSTRUTTURALI Nè DI SEGNALE DI CONO ED EPICONO MIDOLLARE. SI SEGNALE MODESTA FALDA FLUIDA DEL DOUGLAS
APRILE 2013:VISITA GINECOLOGICA
CON ECOGRAFIA TRANSVAGINALE: UTERO FIBROMATOSO, OVAIE NELLA NORMA .PAP TEST NEGATIVO.
APRILE 2013: ESAME NEUROLOGICO:LIEVE ATASSIA ALLA MARCIA AD OCCHI CHIUSI, RIFLESSO SOPRAROTULEO SN>DX. RESTANTE ESAME NELLA NORMA.
IL TUTTO SI INSERISCE IN UN CONTESTO DI FORTE STRESS PSICO/FISICO.SONO UNA PERSONE PARTICOLARMENTE ANSIOSA MA CON UNA NOTEVOLE AUTOCONTROLLO.
MALATTIA DEMIELINIZZANTE?
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quale orientamento diagnostico ha avanzato il neurologo? Non Le ha prescritto ulteriori accertamenti diagnostici? Infatti mi pare che manchi un esame fondamentale, la RM encefalo e midollo con mezzo di contrasto (o ha dimenticato di citarlo?).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
mi scusi Dottore
la neurologa, presa visione della RM ha definito l'area verosimile demielinizzante non tipica e mi ha prescritto RM encefalo emidollo con mezzo di contrasto. secondo il fisiatra si tratta di una lombosciatalgia e mi ha consigliato di fare fisioterapia.
scausi ancora ma ero convinta di aver scritto tutto e grazie per la disponibilità e la pronta risposta
[#3]
dopo
Utente
errata corrige: primo episodio dicembre 2011
secondo episodio aprile 2013
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se non ha fatto la RM encefalica e midollare con mezzo di contrasto, sarebbe opportuno effettuarla per un approfondimento diagnostico.

Cordialmente