Encefalo

Buongiorno. Ho fatto una risonanza magnetica all'encefalo per controllare le vie ottiche. Sono risultate piccole aree di gliosi aspecifica sottocorticale postriore in entrambi gli emisferi cerebrali. Vorrei sapere di cosa si tratta. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le aree gliotiche sono delle piccole cicatrici che il cervello forma come tentativo di riparazione di eventuali insulti vascolari, traumatici, infiammatori.
Le allego questo link per maggiori chiarimenti
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/1672-esiti-gliotici-devo-preoccuparmi.html
Sarebbe utile sapere perchè ha fatto l'esame e quanti anni ha.
Soffre di ipertensione? diabete?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per risposta, spero non sia nulla di grave. L'esame lo ha prescritto l'oculista, perchè ho una miopia patologica con degenerazione maculare e glaucoma senza tono elevato. Non soffro di ipertensione, anzi al contrario è quasi sempre bassa, nè di diabete. Ho avuto però una sofferenza alla nascita, come ho letto nel link, sono nata con il forcipe. Ho 55 anni, e a parte gli occhi sono in buona salute.
Cordiali saluti