Il medico mi ha poi prescritto

Salve, sono una ragazza di 28 anni e avrei bisogno di un consulto. La settimana scorsa stando seduta ho avvertito per la frazione di un secondo un calore al piede che al tatto si presentava però freddo. Lo stesso è accaduto il giorno dopo nel medesimo modo. Il giorno dopo ancora la sensazione si è ripetuta più volte. Al quarto giorno si è presentata in momenti diversi della giornata e ho cominciato ad avvertire l'arto in questione diverso ma non saprei spiegare come.
Sono quindi andata da un neurologo il giorno seguente che ha riscontrato un aumento dei rilessi rotulei, ma per il resto nulla( di questo si era già accorto il mio reumatologo a dicembre perché in quel periodo accusavo disturbi reumatici e in seguito a varie analisi ho scoperto di avere gli ana 1:160 e di avere quindi un quadro di connettivite indifferenziata ). Lui mi aveva detto di non far nulla e aspettare l'evoluzione ma io ho insistito er un RMN con mezzo di contrasto che il medico mi ha poi prescritto.
La risonanza è prevista per maggio, il problema è che due giorni fa ho cominciato ad avvertire un bruciore simmetrico alle cosce, e quest'anno un vero calvario, la sensazione di essere in fiamma in preda ad ustioni dappertutto pure orecchie e occhi che non mi ha abbondato, quando provavo a girarmi sul letto la sensazione spariva un attimo per poi ripresentarsi.
Temo si tratti di sclerosi multipla che sta rapidamente degenerando. Tra l'altro la sensazione di caldo/bruciore mi invade e non mi abbandona.
Grazie a chiunque avesse la gentilezza di rispondermi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza e con i pochi elementi a disposizione (non per colpa Sua) non è possibile avanzare delle ipotesi attendibili. Infatti soltanto l'iperreflessia rotulea (aumento dei riflessi) non è sufficiente per pensare alla SM.
I sintomi che Lei avverte sono aspecifici, pertanto Le consiglio di stare tranquilla e di effettuare serenamente la RM (encefalo? midollo?). Poi avremo certamente le idee più chiare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La RMN è per encefalo e midollo spinale.
Purtroppo i sintomi sono quelli che le ho elencato e a distanza di un giorno dal bruciore diffuso ho capito che il caldo ne induce la comparsa(come le raffiche di scirocco che in questi giorni avvolgono la Sicilia, o il coprirmi con indumenti più pesanti, o quando mi metto aletto le coperte) e si riduce(a letto non appena cambio posizione per poi ricomparire dopo poco, e appena comincio a scoprirmi o sto in un luogo fresco). Oggi va molo meglio.
Temo tanto che siano i sintomi della sm visto che ho letto che la gran parte della persone che ne soffrono, ho letto, accusano questo bruciore.
Il mio è simmetrico.
Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Volevo dire encefalo e rachide cervicale.
Grazie ancora per la tempestiva risposta, ma continuo a rivedermi nella sintomatologia tipica della sm.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Adesso ho un nuovo terribile sintomo, le gambe me le sento attraversate da venti freddi.
Ora sono davvero nel panico perché nei vari forum di pazienti affetti da sm è riportato questo sintomo, che non troverebbe altra spiegazione.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi perchè è estremamente negativo, potrebbe avere effetti devastanti. Non ho mai visto infatti diagnosi fatte in Rete che poi abbiano avuto una conferma dal "vivo", mai!
Pertanto faccia serenamente gli esami citati e stia tranquilla.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio sinceramente per la pazienza che ha nel rispondermi.
Purtroppo sono una studentessa di medicina e non trovo, per quelle che sono le mie poche conoscenze, altre plausibili spiegazioni a queste sensazioni prima di caldo/bruciore e poi di gelo che avverto in diverse parti del corpo.
Grazie lo stesso.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Collega,

altra possibile ipotesi è quella psicosomatica. Con ciò non voglio dire che questo sia il Suo caso ma, considerato che Lei ha escluso altre possibili cause, Le dico che esiste, per es., anche questa che poi è particolarmente frequente.
Ripeto, non sto affermando che questo sia il Suo caso.

Cordialità