Sospetta sclerosi multipla

buonasera.
due anni fa ho avuto problemi alla gamba dx con parestesia e pesantezza. difficoltà nella deambulazione per circa due settimane. a seguito di visita neurologica mi sono state prescritte sia la rmn all'encefalo che al midollo con mdc per sospetto sclerosi multipla.
referto rmn negativo e all'encefalo una sola lesione a livello dello splenio del corpo calloso non evidenziata però da mdc. il neurologo che ha visto le immagini ha però notato altri piccoli puntini poco identificabili sempre a livello encefalico nel 2009 ho avuto delle fortissime vertigini che mi hanno impedito la normale deambulazione per due settimane ( esame ottorino negativo, riscontrata inizio di unco antrosi da lastra) curate con la fisioterapia.
la sola lesione all encefalo é innocua??? Due mesi fa ho eseguito i pess
dal referto pes risulta : nella norma le latenze delle componenti evocate.si segnala una asimmetria di ampiezza della p37 per ds<sn. saprebbe dirmi cosa significa?è normale? la risonanza l ho ripetuta senza contrasto all encefalo subito dopo esame pes e non risultano nuove lesioni, quadro invariato rispetto al 2011. Si può quindi escludere un sospetto di sclerosi multipla con questo quadro clinico? O devo ripetere anche risonanza midollo? Grazie per l attenzione ricevuta. .
Cordiali saluti.
L.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
non comprendo bene il "razionale" del suo quesito a distanza di così tanto tempo.
In ogni caso una sola lesione non fa diagnosi di SM e la diagnosi della patologia è preliminarmente clinica, quindi utile il supporto di una RM encefalo e midollo spinale con mezzo di contrasto nonchè uno studio liquorale per la ricerca delle così dette bande oligoclonali che sono patognomoniche della patologia.
In particolare una lesione del corpo calloso non rende conto di disturbi ad un arto inferiore.
Circa PESS eseguiti 2 mesi or sono sarebbe bene che "virgolettasse" l'intero referto poichè come viene riportato non è molto chiaro. Questo esame esplora l'impulso nervoso sensitivo dalla periferia (nello specifico dal nervo tibiale dove avviene la stimolazione) fino allo scapo (dove avviene la registrazione dei vari parametri del potenziale evocato). Spero che l'esame cui si è sottoposto prevedesse "stazioni intermedie", ovvero punti intermedi di registrazione di onde generate dal progredire dell'impulso nervoso, ad es: dal nervo tibiale alla prima stazione del cono midollare/cauda, quindi da questa almento un punto a livello C7 che corrisponde alla base del tratto cervicale del midollo spinale, e quindi la registrazione allo scalpo. Questo è il "minimo sindacale" dell'esame che può anche essere più accurato ovvero con più stazioni intermedie così localizzare meglio il punto dove l'impulso nervoso eventualmente subisce un rallentamento, una riduzione di ampiezza, una anomalia della morfologia. Così come lo ho descritto io l'esame distingue: il tratto periferico nervo tibiale-cono midollare/cauda equina, cono midollare/cauda equina-midollo spinale passaggio dorso-cervicale ed indine base midollo cervicale-scalpo.
Altrimenti l'esame a poco è servito.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ho scritto dopo due anni perché ho rifatto i controlli solo ora in quanto per due anni sono stata bene e non ho rifatto nulla. Ho avuto un po di problemi all occhio destro che mi faceva male per un po di tempo . Inoltre, appena inizia il caldo riprendono i problemi alla gamba , la sento pesante e zoppico. Ho fatto anche l ecocolordoppler ma é tutto nella norma . Per quanto riguarda i potenziali evocati il referto riporta solo questo :" eseguiti potenziali evocati somatosensoriali da stimolazione del nervo tibiale posteriore al malleolo. La registrazione é stata effettuata da cz-2 con riferimento al lobo auricolare"

Destra. Sinistra. Val. Normale Diff Max-min
N22. 19.40. 18.90 20.86
P37 35.10. 36.80. 40.93. 3.5
Ampiezza
P37-n45 1.30. 4.80.

E poi riporta il referto che ho scritto in precedenza. Ho rifatto la RMN encefalo senza contrasto ma la situazione é invariata rispetto al 2011. Quello che chiedevo é se sarebbe utile rifare risonanza al midollo, negativa nel 2011, o no? Nessuno mi ha proposto prelievo del liquor. D inverno sto abbastanza bene, con il caldo le cose peggiorano sempre. Non riesco a capire i risultati dei pess e dal neurologo andrò tra una ventina di giorni.
Grazie ancora per l attenzione.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
i PESS eseguiti reecentemente risultano alterati, solo nell'ampiezza e non nella latenza, ma alterati. Sono di scarsa qualità in quanto, come ho temtato di spiegare le precedente intervento (confusamente), un buo esame prevede più stazioni intermedie così da poter individuare in quale tratto vi è la alterazione. Qui c'è soltanto il punto stimolato (nervo tibiale) ed il punto di registrazione (scalpo). Potrebbe pertento trattarsi solo di una alterazione periferica ovvero dal nervo tibiale al midollo che nulla avrebbe a che fare con una SM. Nessuno le ha mai proposto un esame del liquor in quanto evidentemente nessuno pensa che lei abbia una SM. Per quel che concerne una RM midollare (non essendo esame invesivo nè dannoso) io verosimilmente lo rifarei.
Cordialmente.