Rmn negativa

Vi ringrazio per la disponibilità e vi chiedo di rispondere alla mia domanda: 2 anni fa ho iniziato ad avere per più di un mese disestesie e formicolii in varie parti del corpo. Feci visita neurologica che fu normale ed rmn encefalo e midollo senza mdc che non mostrò lesioni ma solo protusioni alla colonna .Dopo quel periodo per 2 anni ho avuto solo sporadici episodi di disestesie ma di durata massima di 48 ore per poi sparire per mesi e mesi. Poi dopo 2 anni di nuovo disestesie in varie parti del corpo formicolii pizzicori e piccoli fastidi agli occhi ( questi ultimi li avevo avuto anche 3 anni fa e 2 anni fa ). Ho rifatto rmn encefalo e midollo senza mdc su consiglio del neurologo , ed è negativa , rimasta invariata dalla precedente ( ho le solite protusioni) , la visita neurologica dallo stesso neurologo che é esperto di sm il quale ha visto le immagini , è risultata nella norma, e poi ho fatto una visita dall'oculista , con esame fondo oculare ed è tutto nella norma . La mia domanda è : dopo 2 anni da inizio sintomatologia della sensibilità ( e 3 anni dal primo episodio di lievissimo fastidio agli occhi ),posso tranquillizzarmi circa la Sclerosi Multipla ? O altre malattie demielinizzanti ? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, con visite neurologiche negative e RM encefalo e midollo negative a distanza di due anni, si possono escludere malattie demielinizzanti, come Le ha detto il Suo neurologo esperto di SM.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore, ma anche senza mezzo di contrasto la rmn negativa è valida al fine di escludere la SM ? Vorrei precisare che son passati per la precisione 22 mesi dal primo inizio di sintomatologia , quindi vale sempre quello che mi ha risposto prima inerente ai 2 anni trascorsi ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, anche senza mezzo di contrasto si sarebbero evidenziate eventuali lesioni demielinizzanti. Il contrasto serve soltanto per evidenziare le lesioni attive.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
La ringrazio tanto dottore , le rifaccio solo la stessa domanda di prima e poi non la diaturberó , vorrei sapere se 22 mesi dai primi sintomi , può bastare come tempo per escludere SM sulla base della RMN che ho eseguito . P.s. Dottore ma quando dice lesioni attive intende che la rmn senza mdc le farebbe vedere ugualmente quelle lesioni, solo che non fa vedere se sono attive o meno, oppure intende che la rmn senza mdc non riesce a vedere affatto le lesioni attive ? ( spero che la mia domanda sia stata chiara )Grazie ancora per le cortesi e veloci risposte del dottore
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Spero di ricevere una sua risposta dottore . Grazie ancora e scusi il disturbo
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<Dottore ma quando dice lesioni attive intende che la rmn senza mdc le farebbe vedere ugualmente quelle lesioni, solo che non fa vedere se sono attive o meno, oppure intende che la rmn senza mdc non riesce a vedere affatto le lesioni attive ?>>
Certamente, penso che alla replica #3 sia stato chiaro! La Rm senza contrasto evidenzia lesioni demielinizzanti.

All'altra domanda ho risposto chiaramente alla replica #1.
Stia tranquillo.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
dottore mi scusi ancora vorrei farle un'altra domanda, sulla base di quanto in precedenza le ho detto e considerando che le disestesie e i formicolli, sono iniziati per la prima volta 2 anni fa (per poi scomparire quasi del tutto in questi 2 anni ) e poi ripresentarsi di nuovo un mese fa,con disestesie, formicolii, fascicolazioni e con altri sintomi quali strane sensazioni interne ai muscoli ma non fissi ad intermittenza, si può escludere la SLA ?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la SLA non si manifesta con sintomi sensitivi (parestesie). Per il resto si può escludere con una visita neurologica.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Salve dottore , io ho avuto disestesie , formicolii, punture di spillo e strane sensazioni ad intermittenza ai muscoli. Non parestesie. Io ho letto di sla con disestesie , ma secondo lei la posso escludere sulla base delle visite fatte e sul fatto che i primi sintomi siano comparsi 2 anni fa , dopo 2 anni la malattia non sarebbe avanzatissima, mortale ?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Formicolii e punture di spillo sono parestesie.
Non c'entra nulla con la SLA.

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
dottore sempre molto disponibile, io avevo letto di disestesie correlate alla Sla anche se in rari casi, però visto che tali disturbi son iniziati 2 anni fa, volevo sapere se la sla in 2 anni si manifesta in maniera più energica . Grazie ancora e mi scusi ma sto facendo ancora una serie di indagini per capire il problema da dove deriva, non è che mi affido ad internet .
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore , vorrei farle un'altra domanda visto che la sintomatologia continua ed il neurologo dice che non ho nulla neurologicamente, vorrei sapere se con disturbi che son iniziati 2 anni fa per poi ritornare dopo 2 anni anche se adesso oltre a quelli di 2 anni fa son comparsi anche altri tipo fascicolazioni e rigidità muscolare oltre che quelli che gia avevi ossia disestesie parestesie e fastidi alla vista. È possibile che una rmn encefalo e midollo senza mdc ed una visita neurologica non evidenzino ancora una Sm o una Sla ? Che magari è agli inizi e non si evidenzia ancora ?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente è possibile ma, almeno la SLA, non dà periodi di remissione sintomatologica (e poi per due anni.....) ma è una malattia progressiva.
Per la SM, invece, l'ipotesi potrebbe essere possibile, anche se improbabile.
Buon 25 aprile!

Cordialità
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore buon 25 aprile , quindi lei mi conferma che pur avendo sintomi iniziati 2 anni fa , dopo 2 anni potrebbe anche non vedersi nulla alla rmn ?e allora se non ci sono lesioni cosa provoca i sintomi ?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho detto che la SLA la può escludere.
Quando ha fatto la RM?
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Dicembre 2009 ho avuto fastidi agli occhi ( lievi), feci visita oculistica ed era tutto nella norma, i disturbi sparirono da soli in un paio di settimane.
Maggio 2010 di nuovo fastidi alla vista per pochissimi giorni ( fastidi molto lievi). Sparirono in qualche giorno senza cure.
Maggio 2011 iniziano disestesie e parestesie che durano per oltre un mese ( ma sono sparse in varie parti del corpo , ossia 2 giorni ad una gamba, 2 giorni al busto , 2 giorni alle mani, piedi , braccia ecc. ecc. Alchè mi reco dal neurologo nel giugno 2011, la visita neurologica è negativa poi eseguo sempre nel giugno 2011 RMN senza mdc ad encefalo e midollo, ed è negativa. , ho solo alcune protusioni discali. Poi alla fine di giugno la sintomatologia scompare, e per 2 anni non ho avuto granché infatti ho avuto solo disestesie più o meno a distanza di diversi mesi ma che duravano massimo 48 ore ( ad esempio ad un braccio o ad una gamba ecc.) per poi sparire tutto per altri mesi.
Fine marzo 2013 iniziano disestesie addome poi dopo 2 giorni si spostano all'inguine poi gamba, rimanendo sempre massimo 48 ore nello stesso posto . Poi si accompagnano parestesie ( formicollii , punture di spillo) fascicolazioni però sparse per tutto il corpo ma queste ultime ossia parestesie non erano fisse ma di giorno molto spesso scomparivano .E sin dalla fine di marzo ho avuto di nuovo fastidi agli occhi ( ma non con perdita di vista) infatti ho fatto la visita dall'oculista con esame del fondo oculare ed è tutto normale ho una vista di 10 decimi. Alche rifaccio la rmn senza mdc cranio e midollo a fine marzo 2013 ( dopo una settimana dall'inizio dei sintomi) ed è negativa ho le stesse protusioni di 2 anni fa rifaccio la visita neurologica a meta aprile ed è negativa , il medico ha visionato le immagini del cranio e del tratto cervicale ed è tutto normale. Adesso a fine aprile le disestesie son sparite da 2 settimane ma ho fascicolazioni , tensione muscolare , e fastidi alla vista. Il mio neurologo dice che non ho patologie neurologiche . Spero che mi possa dire lei qualcosa
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha fatto la RM encefalo e midollo meno di un mese fa può stare tranquillo anche per la SM.

Buona serata
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie dottore, come dicevo visto che il 20 marzo si sono ripresentate le disestesie i allora dopo 5 giorni ossia il 25 marzo ( 1 mese fa) ho rifatto Rmn senza mdc encefalo e midollo , con esito negativo ( ho solo protusioni) . Poi il giorno 10 aprile ho fatto visita neurologica da neurologo esperto di SM che è risultata nella norma . Quest'ultimo ha dato una diagnosi di carattere psicologico, però la cosa per la quale sono dubbioso e che chiedo a lei confidando ancora nella sua gentilezza : secondo la sua esperienza e le sue conoscenze è possibile che un ragazzo abbia avuto 2 anni fa disestesie e parestesie sparse per il corpo per 2 mesi , poi dopo 2 anni addirittura accusare disestesie , parestesie, fascicolazioni, sensazione di rigidità muscolare, a volte bisogno impellente di urinare , stipsi, fastidi agli occhi ,a volte ( più raramente stilettate ai muscoli dietro alle gambe) per oltre un mese anche se non tutti sintomi contemporaneamente ma i primi giorni disestesie poi parestesie e poi adesso fascicolazioni , il tutto soltanto per una causa psicologica ? Grazie mille ancora
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti gli esami diagnostici nella norma e con le visite neurologiche negative, l'ipotesi della natura psicosomatica dei sintomi menzionati è molto probabile.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Dottore la ringrazio ancora e non vorrei sembrare ancor più pedante di quanto non lo sia già stato, ma in realtà oltre che della probabilità, vorrei sapere se a lei è mai capitato di riscontrare in un paziente giovane tutti gli stessi miei sintomi a cui poi anche con il passar degli anni si è confermata la sola causa psicologica . Grazie e buona serata