Rm encefalo

In fossa posteriore fenomeni di atrofia cerebellare di tipo corticale con interessamento del verme superiore. Il 4 ventricolo risulta situato sulla linea mediana.E presente una iniziale dilatazione degli spazi liquorali però encefalici in corrispondenza dei poli frontali e della convessità parietale bilateralmente.L'Ipofisi risulta in parte compressa sul pavimento sellare in rapporto a diverticolo aracnoide o ( sella vuota parziale ) .Pervi i sifoni carotide i.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quello che recita il referto è stata riscontrata un'atrofia del cervelletto, cioè una sofferenza neuronale, il diverticolo aracnoideo che comprime l'ipofisi (sella vuota parziale) generalmente è asintomatico. A volte è consigliata l'effettuazione degli ormoni ipofisari.
Perchè ha fatto la RM encefalica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Ferraloro
Circa35anni fa uscendo di casa ho sentito una forte pressione nella parte posteriore della testa estesa al collo.in concomitanza a questo fatto non riuscivo ad infilare la chiave della macchina nella serratura della portiera. Preso dal panico mi sono recato all'ospedale di Bergamo in neurologia dal Dott De Fanti allora primario e amico il quale ad una prima visita era indeciso tra sclerosi multipla e ciò che poi effettivamente si è rivelato. Dopo RM encefalo. Per anni ,,pur ripetendo l'esame non si sono riscontrate differenze ,poi ultimamente la sintomatologia deambulatoria della gamba sx e peggiorata notevolmente. Quindi nuovo esame con i riscontri che ha potuto vedere. Ho fatto anche i potenziali evocati con conferma che la gamba sx a differenza del braccio sx non risponde correttamente. A tutto quanto Le ho esposto ho dimenticato di registrare un facile affaticamento che comporta anche un più difficile controllo ,ormai collaudato , del l'equilibrio ( andatura dell'ubriaco) che in condizioni normali riesco a controllare.
Questa e la mia storia. Non ho problemi della vista ,della guida , della scrittura, o altro al momento.
Mi hanno sempre detto che non esiste terapia e che l'unica possibilità di mantener i dattivo e la fisioterapia.
Grazie di tutto
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo specialista che La segue, a mio avviso, ha voluto verificare se ci fossero nuovi problemi cerebrali. Non ho capito però se sono state riscontrate differenze rispetto alle precedenti RM encefaliche.

Cordialmente