Denervazione e nervo ulnare

Buongiorno,
in seguito a dolori leggeri e incostanti a spalla sinistra, parte del torace sinistro, scapola sinistra e leggerissimo formicolio sul base della mano sinistra (sotto il mignolo) il medido mi ha prescritto un'ecografia nella zona pettorale (niente da segnalare), una RX toracica (nulla da segnalare) e un'elettromiografia. Il referto spiega:

Rallentata la VdCMM del n ulnare sx nel tratto sotto-sovragomito, riduzione relativa del SAP del n.ulnare sx rispetto al SAP del n mediano sx. Segni di denervazione cronica nei muscoli del primo interosseo e flessore ulnare sx. Nella norma i rimanenti parametri ENG-EM grafici esaminati.
L'esame rileva una moderata sofferenza cronica nel n ulnare sx al gomito.

Il medico non potrà ricevermi che fra qualche giorno (e la mia natura ansiosa non aiuta). E' possibile abbozzare qualche ipotesi?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

azzardare una diagnosi a distanza non è possibile, pare però che ci sia una compressione del nervo ulnare al gomito, la visita specialistica sarà chiarificatrice.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Niente di irrecuperabile o troppo preoccupante, se ho bene inteso cercando informazoni sulla compressione del nervo ulnare. Speriamo. La ringrazio molto.
[#3]
dopo
Utente
Scusi se torno a farmi sentire, ma la pessima abitudine di cercare informazioni mediche son Google mi ha messo quanche dubbio. Un risultato dell'EMG come il mio allontana la possibilità di SLA? Quel "VdCMM" non riesco proprio a interpretarlo. Mi spiace riversare qui la tensione (e non chiedo ovviamente diagnosi a distanza) ma il medico che ha effettuato l'esame è stato a dir poco distante. Alla mia domanda: "Qualche informazione?", ha risposto: "C'è tutto scritto". Spero mi capirà. Scusi ancora.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

nell'EMG non ci sono segni di SLA. La VCM è la velocità di conduzione motoria.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Molto gentile, la ringrazio.