Formicolio arti

Buon giorno
ho effettuato una vitista neurologica il 7/5/2013 perche avevo continui formicolii agli arti inferiori da piede a ginocchio dx e superiori mano a gomito dx.Percepibili per tutta la giornata.
dopo la visita il neurologo ha scritto cosi:
"obbiettivamente lieve ipeneflenia OT all arto inf dx xon echillio policinetico e SCP scorretto a dx.Non deficit sistemici,incostante ipoestesia alla mano e piede dx.Siconsiglia RMN encefalo e rachide in toto con contrasto" E TRATTO DALLA SCRITTURA A MANO DEL MEDICO,NON SO SE HO SCRITTO TUTTI I TERMINI GIUSTI.
Faccio la risonaza il 9/5/13
Cranio: tutto ok
Rachide cervicale: discopatia C5-C6 con minima postrusione paracentrale dx del disco intersomatico che non determina significativo effetto compressivo.assenza di ernie,espansi entradurali e lesioni ossee focali.
Rachide dorsale: ok
Rachide lombare: iniziale discopatia L5-S1 con minima prostruzione cemtrale del disco intersomatico.sacco durale normoconformato senza evidenza di espamsi intradurali con regolare segnale e morfologia del cono midollare e delle radici della caduta.assenza di ernie e lesioni osse focali.
CR: non si apprezzano alterazioni a livello encefalico e midollare
modesta discopatia C5-C6. L5-SI senza evidenza di compressioni significative mielo -radicolari.

Io continuo ad avvertire il formicolio soprattutto alla parte dx del mio corpo e a volte ho la sensazione di sentirmi piu debole da quella parte è una sensazione molto fastidiosa.Cosa dovrei fare? leggendo su internet questi miei sintomi mi fanno spaventare e pensare ad una SM o SLA... oggi a piu di un mese di distanza il formicolio è piu forte.
grazie
cordialita
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

al momento la SM è stata esclusa dalla RM encefalica e midollare, infatti eventuali lesioni demielinizzanti sarebbero state riscontrate alla RM. La SLA non dà, almeno in un primo tempo, disturbi sensitivi (i formicolii sono disturbi sensitivi). Pertanto allo stato attuale ed in base ai dati riportati le due malattie che teme non sarebbero da prendere in considerazione, soprattutto la SLA. Faccia vedere al neurologo le immagini della RM per vedere se c'è una correlazione tra le discopatie riscontrate e la sintomatologia riferita. Sarà cura dello specialista indicarLe come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la tempestività nella risposta.dal neurologo sono già stato e si è limitato a leggere il referto e dirmi che tutto ciò a sto punto è causa del incidente avvenuto circa 10 anni fa causandomi appunto ciò che la RM a descritto. Ora mi chiedo il motivo di questi formicolii proprio ora. Sono uno sportivo e ho sempre giocato a calcio. Da un anno circa ho abbandonato il calcio per dedicarmi alla palestra 3 volte a settimana in sala pesi. Questo l unico chambiamento... Anche se mi sbra strano che mi sia uscita questa sensazione che mi accompagna tutto i giorni da un mese a questa parte.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a livello di ipotesi si potrebbe anche pensare ad una maggiore sollecitazione della colonna vertebrale durante il sollevamento pesi o che questa attività sportiva possa creare compressione su alcuni nervi periferici.
Le ricordo però che siamo solo a livello di ipotesi a distanza.
Se il disturbo dovesse persistere senta un secondo parere neurologico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore un ultima domanda cosa vogliono dire i termini usati dal neurologo durante la visita neurologica che ho citato nella prima scheda??? Grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

siccome ciò che scrive non è chiaro (certamente non per colpa Sua) per evitare fraintendimenti è preferibile non interpretare "ad sensum".
Il neurologo, in base all'esito della visita, cosa Le ha detto?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Che i sintomi che avevo potevano far pensare ad una SM smentita dalla RM...sono un po' spaventato dottore
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore Ferraloro, volevo Dirle che mi capita di svegliarmi più e più volte durante la notte con formicolii piuttosto forti. Tipo ieri notte mi si erano informicolati mignolo anulare e medio. Stamattina pollice indice ed entrambe le volte diciamo la parte esterna del braccio verso il gomito.questo mi accade praticamente tutti i giorni e tutte le mattine sulle braccia.Mentre alla sera sento le gambe un po' "stanche" con lievi tipo crampettini tanto che sesto seduto molto (ieri sera sono stato al cinema) ho bisogno di stiracchiarle spesso e muovere.Nonostate tutto quando pratico corsa o palestra nom noto quasi nessun tipo di peggioramento,se nn magai una lieve minor resostenza allo sforzo prolungato sopratutto alle gambe.Ora le chiedo è il caso di andare a fare qualche altro tipo di esame ( sui nervi) o rifare la RM o andare ancora dal neurologo? In sostanza ho appena effettutato la visita neurologica e nn vorrei passare per ipocondriaco a tornare dopo solo un mese e riproporre gli stessi sintomi. Anche se a mio parere sono peggiorati. Non so che fare. Di sicuro la cos'altro sta rendendo diverso e chi mi sta vocino mi vede sempre pensieroso e assente.La ringrazio
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in questi casi potrebbe essere utile un'EMG per escludere eventuali compressioni dei nervi periferici (tunnel carpale? compressione del nervo ulnare? altre compressioni?).
Ovviamente ha bisogno del parere diretto di un medico, ne parli col Suo curante.

Cordiali saluti