Compressione nervo ulnare

Gentile dottore buongiorno,
è da circa un mese che ho un problema al mignolo e metà dell'anulare della mano sinistra. Ho un leggero formicolio, sensazioni di freddo e queste sensazioni mi diminuiscono quando sollevo l'avambraccio da superfici dure quali lo scrittoio o simili. Su indicazioni del medico di base ho effettuato un esame elettroneurografico le cui conclusioni sono: " reperti elettroneurografici compatibili con una sofferenza di tipo mielinica focale a carico del nervo ulnare sn da localizzare al gomito al solco trocleo-epitrocleare ".
Circa 15 giorni fà mi sono recato da un ortopedico ( così mi è stato indicato dal medico di base ) il quale mi ha consigliato vivamente un intervento chirurgico da eseguire il più presto possibile.
Un amico ha avuto un problema simile ma, pur essendo ogni caso un caso a sè, mi ha detto che il suo medico gli ha risolto il problema con dei cerotti ( ITAMI...se non ricordo male).
Potrebbe darmi qualche delucidazione in più? Non ho paura del bisturi, ma se fosse possibile evitare ne sarei molto felice.
Grazie anticipatamente della vostra disponibilità.
Marcello
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei dice bene, ogni caso è da considerare individualmente.
Il cerotto che cita è un antinfiammatorio ma se nel Suo caso c'è la compressione con sofferenza mielinica ritengo, con tutti i limiti del consulto on line, che il consiglio dell'ortopedico sia la strada da seguire.
Al massimo può sentire un altro parere ma senza attendere troppo.

Cordiali saluti