Polineuropatia sensitiva,

Buonasera,vorrei sapere alcune notizie relative alla mia polineuropatia sensitiva, di tipo assonale, agli arti inferiori. Ho 73 anni e sono diabetica nid da 20 anni, in cura con glucofage,metabolicamente compensato.Assumo statine e siccome sono epilettica da 60 anni assumo depakin e keppra. L'ipertensione è controlla ta da Ratacand, dilatrend( battiti= 80/90al min) due volta a settimana 1 lasix.Recentemente ho scoperto anche un'osteopenia che sto curando con Cacit, difosfonal fiale e dei noduli alla tiroide che controllo con tirosint, in regime di eutiroidismo ed in assenza di gozzo. La neuropatia è una scoperta degli ultimi 7 mesi e mi stanno curando con Nicetile prima a fiale e ora a bustine 2 al dì. La domanda è: quali conseguenze mi devo aspettare? ed il nicetile va bene?infine i medici danno per scontato che sia per il diabete,ma devo approfondire? se si in che modo? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
verosimilmente la causa della polineuropatia risiede nel diabete mellito NID di lunga data.
Il Nicetile è un buon farmaco, lo continui al dosaggio attuale.
Se riene di dover approfondire circa la causa della polineuropatia la via è quella dell'esame bioptico del nervo surale.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dott., la ringrazio per la sollecitudine della sua risposta e per la sua chiarezza. L'unica cosa che vorei capire meglio è : da questo tipo di neuropatia mi devo aspettare dei peggioramenti, in parole povere, come può evolvere nel tempo? può divenire invalidante?
La ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti

[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Potrebbe peggiorare la eventuale sintomatologia doloroso/parestesico ovvero il senso dell'equilibrio. Qualora divenisse non solo sensitiva ma anche motoria potrebbe interessare il grado forza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie di tutto. Spero che il nicetile mi aiuti a non peggiorare troppo velocemente.