Compressione nervo ulnare al gomito

Buongiorno a tutti racconto la mia storia,ho 35 anni per anni ho praticato pesistica non ho mai avuto particolari incidenti o infortuni ma ultimamente anche se allenandomi in maniera molto blanda iniziavo ad avvertire un dolore el braccio sinistro,nell'aprile di questo anno mi sono fatto visitare da un ortopedico che dopo un ecografia al braccio e una radiografia alla mano dove non risultava nulla di rilevante mi ha detto che il problema poteva essere dovuto ad una tendinite che mi ha fatto curare in poco tempo con integratori e cortisone e fin li'tutto bene.Il mese scorso ho iniziato ad avere problemi alla mano sinistra con il mignolo addormentato e quasi impossibilitato nei momenti della stessa mano,mi sono fatto visitare dallo stesso medico che mi ha consigliato un elettromiografia, l'ho fatta ed e'venuto fuori neuropatia compressiva del nervo ulnare al gomito bilaterale,marcata a sinistra e lieve a destra.Sono ritornato dal mio medico che mi ha fatto il laser per attenuare il dolore ,subito dopo mi ha consigliato di farmi visitare da un neuro chirurgo che mi ha consigliato di usare per 15 gg un tutore prendere dei cortisoni e poi ripetere l'esame elettromiografico in una clinica ospedaliera, ho fatto in questa maniera e al 2° controllo elettrom. e'venuta fuori una media compressione del nervo ulnare del gomito ma questa volta non bilaterale,premessa che quando feci quel controllo la mano e i dolori erano quasi scomparsi forse anche grazie al cortisone e sono il mignolo addormentato.

Dopo questi controlli ho effettuato una tac al braccio ,una risonanza magnetica e questi esami non e'uscito fuori nulla tutto regolare,e a questo punto mi chiedo fino a che punto l'elltromiografia sia attendibile e se realmente sia il caso di operare? Non ho nessun fastidio solo questo dito come addormentato ma ho anche iniziato fisioterapia e sotto il consiglio del primo medico dovrei fare dei controlli anche alla mano,premetto che ho interrotto l'attivita fisica e non sto facendo piu'nulla.
Aspetto una vostra risposta intanto grazie per la attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EMG in mani esperte è certamente un esame attendibile.
Il cortisone, riducendo l'edema infiammatorio, può ridurre anche l'eventuale compressione al gomito se non è particolarmente serrata.
Ovviamente il problema può recidivare.
Mi pare che il neurochirurgo abbia provato con una terapia conservativa che, almeno finora, ha dato buoni risultati. Dal post non si evince che sia stato consigliato l'intervento chirurgico.
Faccia vedere l'esame ai medici che La seguono.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore,infatti il mio grande dubbio e non solo il mio se siano realmente mani esperte,come le ho scritto dagli esami tac al gomito e risonanza magnetica risulta tutto piu'che regolare,lo stesso fisioterapista dubita che sia una compressione del nervo e sta ipotizzando qualcosa legato ai tendini.
Si dottore ho dimenticato di scrivere che chi ha effettuato EMG ha consigliato l'intervento come soluzione al problema e ritenendo che le altre pratiche potrebbero non essere efficaci,Cosi'come le ho descritto la situazione mi consiglia di farmi visitare da un chirurgo della mano o chi altro ??(ovviamente dopo la fisioterapia qualora non desse risultati significativi)

Grazie ancora per la sua disponibilita'
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se resta il dubbio sull'attendibilità dell'elettromiografia potrebbe sempre effettuare, tra qualche tempo e qualora la sintomatologia dovesse accentuarsi, un nuovo controllo elettromioneurografico presso un'altra struttura di rinomata fama. In seguito ai risultati poi deciderà come procedere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie le faro'sapere ulteriori sviluppi sulla situazione
[#5]
dopo
Utente
buonasera dottore quasi un mese fa' sono stato operato decompressione del nervo ulnare intervento plastica di king . Adesso mi ritrovo con il braccio praticamente bloccato consideri che ho tolto i punti da 2 settimane circa,e' normale tutto questo o dovrei preoccuparmi? Per quanto riguarda la sensibilita' alla dita e'pressoche'invariata, e'ancora presto per fare un analisi del caso? aspetto una sua risposta o un suo consiglio intanto la ringrazio vivamente
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quello che descrive può ancora essere normale. Il chirurgo che l'ha operata cosa Le ha detto?

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
il chirurgo questa mattina ha detto di iniziare la fisioterapia e che e'normale dopo un mese questa condizione,come le dicevo io ancora non ho affatto sensibilita'alle ultime due dita,anche se secondo lui se il test di froment e'positivo non devo preoccuparmi e la cosa si ristabilizzera' con il tempo.Quando sara'il caso di iniziare a preoccuparmi?(se questi sintomi permarranno )

La tengo aggiornato intanto grazie
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

bene, inizi la riabilitazione, se vede che non ha nessun miglioramento (non credo però), sarebbe utile un controllo elettromioneurografico o altri esami che il chirurgo riterrà utile richiedere.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
speriamo bene le faro'sapere a presto e grazie