Sospetto stiramento/compressione nervo

Buongiorno,
una settimana fa ho subito una laparoscopia ginecologica con asportazione di due cisti endometriosiche alle ovaie. Tutto bene se non fosse per il fatto che dopo l'intervento ho avvertito una perdita di sensibilità ad una parte della gamba sinistra, per intenderci subito sotto l'inguine (zona interna coscia). Nei giorni successivi all'intervento non avevo alcun fastidio ma solo questa sensazione di mancanza di sensibilità, mentre da un paio di giorni avverto come una sorta di bruciore (non forte) al tatto e "sento" di più la zona, come se fosse più pesante.
Preciso che cammino tranquillamente e non ho nessuna difficoltà in tal senso.
Ora, mi hanno detto che potrebbe trattarsi della compressione o dello stiramento di un nervo dovuto alla posizione assunta durante l'intervento chirurgico.
Mi chiedevo cosa ne pensate, se si tratta di situazioni che guariscono da sole o se devo fare qualcosa ed ancora quanto tempo è necessario per un recupero.
Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
Gent.le utente,
verosimilmente si tratta di sofferenza del nervo femorale o dell'otturatorio o di entrambi. Se non ha deficit motori di forza ma solamente sensitivi è possibile che solamente le fibre sensitive del nervo femorale siano state interessate.
A 3-4 settimane dall'insulto subito (prima non è indicato in quanto troppo presto) esegua una elettromioneurografia degli arti inferiori quindi al perdurare del disturbo soprattutto se supportato dall'esame di cui sopra si sottoponga ad una valutazione clinica neurologica.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com