Elettromiografia

Gentili dottori, di recente ho fatto un esame di elettromiografia in cui è stata rilevata una lesione traumatica del nervo mediano. Vorrei chiedere se le velocità di conduzione che le scrivo sono normali oppure sono ridotte rispetto alla norma.

VCS nervo ulnare sx = 42,3 m/s
VCS nervo radiale sx = 41,9 m/s
VCM nervo radiale sx = 75 m/s

Inoltre vorrei chiedere cosa significa in parole semplici "PUM di 1-4mV e 13 msec"
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Gent.le utente,
lei parla di lesione traumatica del nervo mediano ma invia dati elettroneurografici concernenti le VC sensitiva dell'ulnare sn, sensitiva e motoria del radiale sn. Ed i dati circa il mediano?
Inoltre oltre le VC sono significative le ampiezze che, pertanto, dovrebbe allegare possibilmente in "virgolettato" così come tutto il referto.
Per la sua curiosità PUM significa potenziale di unità motoria.
Ritengo ci sia stato un "lapsus calami" nel ricopiare solo alcuni dati dell'esame (che non è una elettromiografia ma una elettroneurografia ovvero l'esame indicato allo studio delle lesioni dei nervi periferici).
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera dottore io ho fatto un elettromiografia e infatti sulla risposta dell'esame c'e scritto elettromiografia. Volevo sapere solo se quei dati che le avevo scritto prima sono nella norma o sono sotto la norma. e per quanto riguarda la copiatura sbagliata le dico che i dati che le ho scritto sopra sono uguali identici ai dati scritti nella risposta.
mi puo cortesemente dire se le velocità di conduzione che le avevo scritto sono normali o no? grazie in anticipo
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Bene come crede.
Intanto confermo che non si tratta di elettromiografia (anche così c'è scritto) ma di elettroneurografia giacchè come anche lei potrà leggere studia i nervi periferici.
Inoltre non si comprende lo studio dei soli nervi radiale ed ulnare giacchè lei parla di lesione del nervo mediano.
Le VC sensitive sono pressochè ai limiti inferiori della norma, la VC motoria è normale.
Questo è quanto.
Una nota a parte circa il "tono perentorio di questo suo secondo contatto": ognuno dei medici del sito Medicitalia presta gratuitamente la propria opera professionale, fa volontariato a favore dei pazienti...che come l'umanità tutta hanno un approccio interpersonale con il prossimo del tutto proprio, che li contraddistingue. Fino a qui: nulla questio.
Quello che credo di non essere disposto ad accettare è che mi si dica "...io ho fatto una elettromiografia e infatti sulla risposta dell'esame c'è scritto elettromiografia...". Nella professione non sono disponibile a prendere lezioni se non da un collega che abbia fatto il mio percorso di studi e poi di esperienza clinica e che ne sappia quanto e possibilmente più di me.
In ogni caso creda, naturalmente, quel che vuole.