Dolori muscolari

Buongiorno dottore,
da circa un mesetto ho dei dolori muscolari alle braccia,polsi e un pò agli arti inferiori. Il medico di base mi ha prescritto delle analisi che ho fatto ed è tutto nella norma. Forse non dovrei chiedere a Lei,ma vorrei sapere quali sono tutti gli esami da fare dalla a alla z per arrivare ad una diagnosi, anche perchè il medico, come ultima spiaggia, mi parlava di una rm o di un elettromiografia. Ma prima di arrivare a questo, quali potrebbero essere gli esami?
Cioè, il medico mi ha detto che dopo aver escluso una fibromialgia primaria(credo l'abbia chiamata così),bisogna andare ad escludere quelle patologie che come conseguenza portano dolori muscolari. Ma quali sarebbero?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile elencare tutte le patologie che possono causare dolori muscolari né <<tutti gli esami da fare dalla a alla z per arrivare ad una diagnosi>> in quanto questi ultimi sarebbero centinaia e poi non è possibile fare esami a caso senza avere un sospetto diagnostico.
La fibromialgia chi l'ha esclusa? E' stata visitata da un reumatologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Nessuno l'ha esclusa, infatti il mio medico mi ha parlato di vari step ed alla fine mi parlava anche di neurologo, di una rm e di una elettromiografia(alla fine però). Al che mi chiedevo, nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere qualcosa di neurologico? oltre alle cose neurologiche ci sono altre cose gravi? Inoltre se il medico mi dice di andare anche da un neurologo e questi mi sottopone ad una rm o via dicendo ed escono negative, posso escludere cause neurologiche?
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Anche se devo dirle che i dolori si limitano ai polsi, un pò le mani e un pò le spalle.
In ogni caso, anche se non penso di averne,altrimenti credo che i dolori sarebbero stati un pò a tutto il corpo,posso escludere malattie neurologiche legate ai dolori muscolari o articolari con gli esami sopraindicati? Mi scusi, ma il mio medico mi ha un pò spaventata.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che come prima visita specialistica, in base alla sintomatologia riferita, sia indicata quella reumatologica.
Per quanto riguarda invece l'accenno al neurologo da parte del medico curante, ritengo che sia principalmente rivolto a possibili ipotesi di dolore neuropatico, per es. da alterazioni cervicali o possibili compressioni dei nervi lungo il loro decorso.
Comunque faccia le cose per gradi, in primis visita reumatologica.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
E perché mi parlava di RM e via dicendo? Mi ha spaventata un pò...in ogni caso una cosa neurologica legata a dolori muscolari o articolari si vedrebbe o no dagli esami indicati dal mio medico?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente il medico per la RM si riferiva alla colonna cervicale (è solo una mia supposizione però). Non so a quali esami si riferisca, mi pare che non li abbia menzionati.

[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Siccome gli ho chiesto quali sarebbero gli step da fare, mi ha spiegato tutto e poi come ultima cosa mi ha detto che bisogna vedere se i dolori sono in conseguenza a qualcosa di piú serio e mi parlava di RM midollo , elettromiografia, ma perché io mi sono fatta spiegare tutta la prassi. Per questo chiedo,siccome un po mi sono spaventata, se esistono cose neurologiche com questi sintomi e se gli esami indicati dal mio medico le escludono se sono negativi.