Sensibilita

Gentilissimi,
da qualche tempo mi sembra di avere "meno percezione" di alcune parti del corpo (mano e piede sinistri di solito), ma non ho deficit di sensibilita', ne' di percezione della temperatura, né di movimento.
Questi disturbi si erano giá verificati piùvolte nel
corso degli anni (anche prima della chemioterapia) e le visite neurologiche con valutazioni dei riflessi erano sempre state nella norma (ultima visita 18 mesi fa) e non avevano ritenuto opportumo indagare oltre. Chiedo un vostro parere su eventuali nuove valutazioni
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

avere già avuto in passato questa sensazione sempre con visita neurologica nella norma dovrebbe lasciarLa tranquilla, tuttavia in caso il disturbo dovesse persistere una valutazione neurologica diretta sarebbe consigliabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,
La ringrazio per la Sua risposta. Frattanto ho effettuato una valutazione neurologica, che è risultata totalmente nella norma ed il Neurologo mi ha consigliato solo di riposarmi ed eventualmente di rivederci tra qualche mese. Verosimilmente è solo ansia, solo che stamattina, mentre continuavo a pensare ai miei sintomi, ho sbagliato strada per recarmi in un luogo e mi sono sentita disorientata nello spazio preoccupandomi moltissimo. Non so se tornare dallo specialista.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Considerato l'episodio descritto, sarebbe auspicabile riferirlo al neurologo.
La possibilità che sia un sintomo psicosomatico è concreta ma prima di arrivare a questa conclusione è corretto escudere cause organiche, per es. mediante RM encefalica.
Veda cosa le consiglia il collega.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho effettuato di nuovo la valutazione neurologica e l'esame obiettivo rimane totalmente nella norma. L'elettromiografia del baccio sinistro dice "modesta sofferenza al versante sensitivo del nervo mediano al polso".
Con questi esame si possono escludere sclerosi multipla o malattie simili?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'EMG non è un esame di elezione per la diagnosi di SM per cui teoricamente non è possibile basarsi su questa per escludere la malattia ma due visite neurologiche nella norma sono un elemento certamente positivo.
L'esame di prima scelta in caso di sospetta SM è la RM encefalica e midollare.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la prontissima risposta. A questo punto eseguiró la risonanza per togliermi ogni dubbio. un'ultima domanda: questo referto dell'elettromiografia puó essere indicativo di tunnel carpale o potrebbe indicare altre patologia (neuroni, midollo)?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il referto può essere indicativo di sindrome del tunnel carpale.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la sensazione che riguarda la semsibilitá non é più presente, ora peró mi sembra di avere dolore a tutte le articolazioni
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,
dovrebbe farsi visitare dal Suo medico curante, a distanza non saprei dirle.

Cordialmente