Sto facendo anche fisioterapia

Buonasera egregi dottori. Da circa due mesi soffro di parestesie agli arti inferiori, superiori e formicolii e punture di spillo al volto, al cuoio capelluto e persino alle orecchie e alle palpebre. Da anni soffro di ernia del disco: tre a livello cervicale e due a livello lombare. Da circa un anno mi si intorpidisce il braccio destro con formicolii fortissimo a pollice indice e medio della mano. Ora sta iniziando anche a sinistra, però ad "addormentarsi" sono il mignolo e l'anulare. Da due mesi però è iniziato il formicolio ai piedi e alle caviglie, formicolio che tende a salire lungo i polpacci. Ma quello che mi preoccupa sono le punture di spillo al cuoio capelluto e al viso. Può dipendere anche questo dalle ernie discali. Ho 42 anni e faccio un lavoro di ufficio che mi trattiene per ore e ore al pc. Il mio curante mi ha prescritto vitamina B e Liryca. Sono andato da un neurologo il quale ha guardato i referti delle risonanze magnetiche (quella cervicale del 2011 e quella lombare di fine giugno di quest'anno), poi ha sbottato: azz che ernia! Mi ha quindi liquidata frettolosamente prescrivendomi sempre il Liryca e sei iniezioni di Urbason e consigliandomi una visita da un neurochirurgo. Volevo sapere: ma tutti i miei sintomi sono riferibili alle ernie discali? Le cura datami dal neuro non ha prodotto alcun risultato. Sto facendo anche fisioterapia: tens, pompa diamagnetica, massaggi, posturale. Ma niente, parestie e punture di spillo sono sempre lì. Di notte, però, si calma tutto e dormo tranquillamente. Quando mi sveglio sto bene, sembra sia passato tutto, ma bastano 5 minuti e torna come prima. Un consiglio: che faccio? vado dal neurochirurgo? Ma prima vorrei essere rassicurata sui sintomi. Grazie e scusate lo sproloquio. Dimenticavo: a volte sono presenti anche fascicolazioni ai polsi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per verificare se c'è una correlazione tra le ernie discali riscontrate e la sintomatologia riferita è necessario visionare le immagini degli esami ed effettuare una visita diretta. In generale Le posso dire che questa correlazione è certamente possibile ma non posso sapere se possa trattarsi anche del Suo caso.
Una valutazione neurochirurgica è ovviamente necessaria, considerato ciò che Le ha detto il neurologo (penso che l'abbia visitata) e considerata l'inefficacia della terapia farmacologica e fisica.
Inoltre la postura prolungata potrebbe accentuare il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per la risposta e la disponibilità. Prenoterò subito una visita con un neurochirurgo. Grazie...
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, ho effettuato la visita neurochirurgica. Il dottore mi ha visitato, ha visionato le rm al tratto lombare e a quello cervicale e mi ha rimandato a una nuova visita a settembre perché vuole una rm del rachide cervicale più recente (l'altra rm è del 2011). Ritiene che i miei problemi possano venire più dalla cervicale che dalla lombare. Per quanto riguarda, invece, le punture di spillo al volto e al cuoio capelluto, è indirizzato a considerarli una somatizzazione. A mia precisa domanda se potrebbe trattarsi di SM, ha risposto letteralmente: non ci sono i segni. Sulla prescrizione per la rm al rachide cervicale ha scritto: tetrapiramidalismo. Le giuro che me ne sono accorto dopo della diagnosi, altrimenti lo avrei chiesto allo spacialista che, oltretutto, mi è parso molto disponibile. Bè, lo chiedo, cortesemente, a lei. Devo preoccuparmi? Grazie di tutto...
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurochirurgo avrà riscontrato segni piramidali ai quattro arti, ritengo soprattutto un aumento dei riflessi (iperreflessia) o altri segni, per es. riflesso plantare in estensione, segno di Hoffman agli arti superiori, ecc.
In ogni caso segni piramidali presuppongono un approfondimento diagnostico con indagini strumentali, in primis una RM encefalica da estendere anche a tutto il midollo spinale.
Il neurologo l'ha visitata? In caso affermativo, ha riscontrato alterazioni dell'esame neurologico?

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Egregio dottore, no il neurologo non mi visitò. Si limitò a guardare le rm, a darmi sei punture di cortisone e invitarmi a recarmi da un neurochirurgo. La visita me l'ha fatta appunto quest'ultimo il quale, come le dicevo, ha affermato che lui non ha visto segni di SM. Credo l'abbia esclusa, altrimenti mi avrebbe prescritto una rm all'encefalo e non solo al rachide cervicale. Comunque, seguirò il suo consiglio e dal mio medico di base farò aggiungere una rm all'encefalo. Ma lei, dottore, cosa pensa che possa essere? Io sono terrorizzata dalla SM perché la mia migliore amica si è ammalata 10 anni fa e ora è allettata. Grazie...
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Mi scusi dottore, voglio aggiungere che il neurochirurgo mi ha fatto camminare sulle punte e poi sui talloni. Poi mi ha stimolato la pianta dei piedi (credo si chiami segno di Babinski no?) ma i miei piedi sono rimasti fermi. Poi con il martelletto ha picchiato sulle ginocchia e sui gomiti. Poi mi ha fatto mettere a pancia in giù e mi ha piegato le gambe, una alla volta, verso il dorso chiedendomi se sentissi dolore. Io ho risposto di no.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la situazione mi sembra un po' confusa, non certo a causa Sua, s'intende.
Per quanto riguarda il segno di Babinski, mi riferivo proprio a questo quando scrivevo di riflesso plantare in estensione (dell'alluce).
Un'altra stranezza è l'affermazione di piramidalismo senza richiesta di RM encefalica, per non parlare del neurologo che non l'ha visitata!
Comunque le prove del neurochirurgo mi sembrano insufficienti per essere un esame neurologico completo. Un secondo parere neurologico sarebbe importante, considerato che nel primo non è stata effettuata alcuna visita medica.
A questo punto è corretta la richiesta di RM encefalica.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie dottore, ho già fatto inserire dal mio curante anche una richiesta di RM encefalica. Grazie mille.
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottor Ferraloro, ho effetuato la RM all'encefalo e al rachide cervicale. Siccome ho appuntamento con il neurochirurgo solo a settembre, le trascrivo i referenti sperando che Lei mi possa dare un suo parere.

RM della colonna cervicale

"Non si rivelano alterazioni della morfologia e del segnale dei metameri.
Regolare la morfologia del canale spinale.
Spondilosi somatica con artrosi interapofisaria.
I dischi sono assottigliati e mostrano segni di disidratazione.
Allo spazio C3- C4 ermia discale media postero laterale destra, in parte estesa al canale di coniugazione.
Protusione disco artrosiche in sede mediana agli spazi C5-C6 e C6-C7
Normali morfologia e segnale del midollo".

RM encefalo senza Mdc

"In fossa posteriore, regolare ampiezza delle cisterne dell'anglo ponto cerebellare.
IV ventricolo in asse.
Sistema ventricolare in sede, nei limiti morfovolumetrici della norma.
Non si rilevano aree di segnale alterato del tronco encefalico e degli emisferi cerebellari.
In regione fonto polare a sede corticale si rivela una piccola areola di circa 7 mm di segnale di tipo liquorale attribuibile a piccola cisti da rivalutare comunque anche con contrasto.
Normale ampiezza delle cisterne della base e degli spazi liquorali pericerebrali della convessità".

Cosa ne pensa dottore? Grazie di tutto...
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per dare un giudizio attendibile è necessario visionare le immagini, comunque ci provo solo sulla base del referto.

Le alterazioni riscontrate a livello della colonna cervicale possono giustificare i sintomi riferiti agli arti superiori.

A livello encefalico la possibile cisti non dovrebbe causare sintomi particolari in quanto, almeno da ciò che si legge, non provoca compressione sulle strutture circostanti. Utile il controllo RM con mezzo di contrasto, cos' come consigliato dal radiologo.
Comunque non sono state rilevate alterazioni che possano giustificare il tetrapiramidalismo riscontrato dal neurochirurgo (forse è stata una diagnosi di comodo per richiedere la RM cervicale, succede non raramente, anche perché se fosse stato rilevato realmente non si sarebbe potuto escludere la SM, cosa invece che il neurochirurgo ha escluso).
In ogni caso la RM encefalica e del midollo cervicale La rassicurano in tal senso.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento, nei limiti del consulto a distanza.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Egregio dottore, prima di tutto La ringrazio per la tempestività della risposta. In effetti ero un po' preoccupata proprio per una potenziale SM e la RM l'ha esclusa. Penso, proprio come lei, che la diagnosi di tetrapiramidalismo fosse di comodo per chiedere una RM al rachide cervicale. Mi restano un paio di dubbi. Il primo: se le alterazioni della colonna giustificano i sintomi agli arti superiori, come giustificare quelli agli arti inferiori, al viso e al cuoio capelluto? Per questi due ultimi, come Le dissi, il neurochirurgo si espresse per una condizione psico somatica. Infine: il neuroradiologo che ha visto la RM all'encefalo non ha dato eccessiva importanza alla cisti, anche se nel referto (un atto dovuto?) ha scritto che bisognerebbe indagare ancora. Lei, sempre con i limiti del consulto a distanza, afferma che da quel che si legge non dovrebbe causare sintomi particolari. La domanda: mi devo preoccupare per quella cisti? Sempre grazie dottore, un caro saluto.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi dell'arto inferiore potrebbero essere giustificati dalle ernie a livello lombare delle quali ha parlato nel primo post di questo consulto.
Probabile, come Le ha detto il neurochirurgo, che le parestesie al viso e al cuoio capelluto siano di origine psicosomatica.
Per quanto riguarda la cisti starei tranquillo, generalmente sono asintomatiche e di scarso significato clinico. Al massimo, tra un anno, potrebbe controllare un eventuale aumento delle dimensioni, aumento che generalmente è raro a verificarsi.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Molte grazie dottore, per la competenza e la squisita disponibilita'. Prendero' l'appuntamento con il neurochirurgo e poi, se vorra', la terro' informato.
Un caro saluto.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, se vuole può tenermi informato.

Buona continuazione di estate!

Cordialità
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Mi scusi dottore, ma la mia cisti di che tipo è? Cari saluti...
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

si dovrebbero visionare le immagini per dare un parere attendibile, comunque dal referto sembrerebbe una cisti aracnoidea, formazione benigna costituita da una delle tre membrane che rivestono il cervello, l'aracnoide.
Le ripeto però che è solo un'ipotesi a distanza senza alcun valore diagnostico.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Caro dottore, sara' anche un'ipotesi a distanza, ma sul piano psicologico e' di una importanza enorme. Sempre Sua, un caro saluto...