Emiparesi destra

Buongiorno, sono la mamma di una bimba nata il 22/01/2013 ,ora ha quasi 14 mesi, a 12 mesi mi sono accorta che risparmiava l'uso della manina destra e così dopo lunghi accertamenti le hanno diagnosticato un'emiparesi destra. Potrei avere un parere sull'esito della RMN , sono fiduciosa nella fisioterapia che ha già iniziato ma ho una continua ansia che non mi abbandona mai, la bimba la manina la usa ma poco e male. L'esame è stato eseguito in tecnica spin Echo con sequenza sagittale ponderata in T1,sequenze T2 e FLAIR mediante sezioni assiali e coronali,IR coronale e sequenza in difusione. In fossa cranica posteriore il quarto ventricolo è sulla line amediana normale.Regolarmente rappresentati gli spazi liquorali attorno al tronco ed al cervelletto.Asimmetria dei peduncoli cerebrali per sn minore. A sede sovratentoriale si osserva esito malacico gliotico a sede talamo-capsulare, nuclei della base e sostanza bianca periventricolare e sottocorticale frontale di sinistra, che comunica con il ventricolo omolaterale. Complessivamente l'emisfero cerebrale di sinistra appare più piccolo del destro con maggior salienza degli spazi subaracnoidei, ipotrofia talamica cerebrale di sinistra.Sfumate aree di iperintensità T2 e FLAIR si osservano anche a carico della sostanza bianca periventricolare destra. Le strutture della linea mediana sono sostanzialmente in asse. Marcato assottigliamento del corpo calloso. Conclusioni: Esteso esito prevalentemente malacico emisferico profondo sn, le sfumate alterazioni di segnale descritte a sede emisferica destra non appaiono di sicuro significato patologico potendo ancora essere compatibili con aspetto ampliato di spazi perivascolari ed eventualmente meritevoli di controllo nel tempo una volta completato il processo di maturazioen cerebrale. Grazie mille anticipatamente !!!
[#1]
Dr. Paolo Santanelli Neurologo 19 2
La bambina con grande probabilità ha avuto un'asfissia al momento della nascita. La RMN parla in effetti di un esteso danno vascolare su base ipossica.

Dr. Paolo Santanelli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Santanelli,
La ringrazio infinitamente per la sua risposta, secondo un suo parere la bimba con la fisioterapia riuscirà comunque ad utilizzare la mano ed il piede o con il tempo potrebbero emergere altri problemi ?
Grazie ancora per la collaborazione