Referto rmn encefalo

buongiorno
ho 29 anni e da circa un anno soffro di mioclonie/fascicolazioni(un neurologo le ha definite mioclonie un altro fascicolazioni)soprattutto facciali e sulle coscie.
vertigini, e lieve tremore alle mani sporadico e non a riposo, vibrazioni alle gambe e solo a volte qualche formicolio che dura pochissimo quando assumo determinate posizioni.
ho effettuato la risonanza magnetica all'encefalo su richiesta del mio medico e il referto è questo:
LIEVE ASIMMETRIA CRANIO-ENCEFALICA

IL SISTEMA VENTRICOLARE E LO SPAZIO LIQUORALE PERIFERICO PRESENTANO NORMALI DIMENSIONI.

PUNTIFORMI, APPENA PERCETTIBILI FOCOLAI IPERINTENSI NELLE IMMAGINI T2 DIPENDENTI DELLA SOSTANZA BIANCA FRONTALE OPERCOLARE DEI DUE LATI , DI SIGNIFICATO ASPECIFICO , IN QUANTO VEROSIMILI FOCOLAI DI GLIOSI.

NON VI SONO ALTERAZIONI DELLA MORFOLOGIA Nè DELL'INTENSITA' DI SEGNALE DEL PARENCHIMA CEREBRALE E DELLE STRUTTURE DELLA FOSSA POSTERIORE.

LA SEQUENZA DIFFUSIONE NON AGGIUNGE ELEMENTI.

sono questi focolai di gliosi che mi portano questi problemi? e cosa sono con precisione?
grazie mille per la disponibilità.
dimenticavo che ho effettuato anche una rmn cervicale dalla quale emergono un paio di protusioni , barette osteofitarie che obliterano parzialmente lo e improntano in maniera non significativa il midollo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i verosimili focolai di gliosi sono asintomatici e non sono responsabili della sintomatologia descritta.
Sono delle piccole cicatrici che il cervello produce in seguito ad insulti di vario tipo.
Faccia comunque visionare l'esame al neurologo per una valutazione diretta delle immagini.
Le invio un link sulla gliosi, se Le può interessare.
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/1672-esiti-gliotici-devo-preoccuparmi.html

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Innanzi tutto grazie per la risposta e per la chiarezza, veramente notevole.
e le assicuro che per un tipo come me , molto preciso e ansioso all'inverosimile, è una cosa molto importante essere chiari.
Il mio neurologo mi ha risposto solo con (non ti preoccupare)..
Dott. Ferrarolo se posso approfittarne le farei delle domande.
1. io ho avuto un brutto incidente da piccolo proprio alla testa con annessa ustione di 3 grado..avevo solo 6 mesi.infatti se può notare ho un asimmetria visibile anche ad occhio nudo soprattutto quando compro degli occhiali si vede che ho la fronte rientrata da un lato.questo potrebbe aver causato la gliosi?
2.la mia cervicale messa come un muratore di 60 anni per usare le parole del medico che ha visionato le lastre può essere causa dei miei sintomi come lui sostiene?cioè una sofferenza cervicale può davvero arrivare a farmi soffrire di lievi dolori alle gambe?
o questo lo dicono per trovarmi una diagnosi da farmi accettare?
ho effettuato due visite neurologiche tutte e due negative, tutti e due i neurologi hanno riscontrato stati di tensione e prescritto xanax.
io non nego che l'ansia fà la sua parte , io sto praticamente sempre in apprensione, per ogni piccolo muscolo che vibra.Io faccio l'impiegato e ho male alla cervicale tutte le sere ..nessuna esclusa..
grazie anticipatamente per la gentilezza e mi scusi per la risposta un pò lunga.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli insulti di tipo traumatico possono causare delle piccole lesioni cerebrali che poi il cervello ripara sotto forma di gliosi.
E' davvero poco probabile che un problema cervicale possa dare i sintomi riferiti agli arti inferiori.
Con due visite neurologiche negative ritengo che una componente psicosomatica non sarebbe da escludere.

Cordialmente