Cambio terapia

Salve gentilissimi dottori,
dopo consulto con il mio neurologo di fiducia il 21 marzo scorso si è deciso di cambiare molecola e quindi passare a daparox 20 gocce al dì.
La cura è iniziata con 10 gocce al dì per 7 gg, poi passare a 15 gocce per altri 7 gg e infine 20 gocce al dì.
Nel frattempo ho iniziato a scalare lo xeristar 60 mg che prendo ormai da 1 anno,nel seguente modo : per il primo mese da 30 mg al dì per poi sospendere a gioni alterni.
Quindi riassumendo prendo da 15 gg la dose di daparox 20 gocce al dì e da 8 gioni ho dimezzato xeristar a 30 mg al dì.
A parte i primi 2 gioni che ho iniziato a prendere daparox 10 gocce in cui ho provato diversi sintomi come giramento di testa e ansia generale, sono stato benissimo fino a ieri.Non ho provato per diversi gioni ne ansia ne panico,anzi ho provato un benessere a me sconoscuito.Da ieri ( ad una settimana di xeristar 30 ) sento tremore, testa piene e ansia generalizzata.
Vi chedo : tali sintomi sono da sospensione xeristar? E' possibile che tali sintomi si presentino dopo 7 giorni che ho iniziato a dimezzare la dose?
Può essere dato dalla diminuzione di una molecola e contemporaneamente l'inserimento di una nuova sostanza?
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
Potrebbero essere in effetti sintomi da sospensione visto il lungo periodo di assunzione della duloxetina, ma potrebbero anche essere sintomi ansiosi non ben coperti dal nuovo farmaco introdotto (20 mg è un dosaggio intermedio di paroxetina). L'effetto farmacologico può insorgere tra le 2 e le 8 settimane, in maniera differente da persona a persona.
Inoltre nel periodo di sovrapposizione di due farmaci (dove uno è inserito e l'altro sospeso) ci può essere un periodo di minore compertura terapeutica che può determinare la comparsa di alcuni sintomi.
Pertanto le consiglio di rivalutare il tutto con il suo specialista che può effettivamente meglio valutare l'una e l'altra ipotesi.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta.
Oggi mi sento molto meglio e non ho più ne tsta piena ne tremore o ansia.quindi penso