Tremore e sensazione "fiume in piena"

Salve,

Ho diversi problemi che sembrano essere legati a un fattore nervoso, almeno così mi dicono il mio medico di famiglia e psicoterapeuta. Questi problemi si abbattono sul mio corpo come dei maledetti assassini e ora vi spiego: La sensazione più noiosa e un tremore/formicolio/nonsobenecomechiamarlo alle gambe e petto, come se dentro avessi un qualcosa che vuole uscire e che batte sulle pareti, è assurdo ma è così. Ho difficoltà di sonno, con risvegli tachicardici spesso immediati che non vanno via neppure se faccio una tisana e prendo il Pineal Notte, solo con uno xanax da 0,50 (spesso però provo a prenderne metà) riesco a dormire ma molto spesso APPENA apro gli occhi ho il cuore che inizia a battere non fortissimo ma è "agitato" come il mio corpo e nonostante provi a fare esercizi respiratori e di autocontrollo alla fine lo Xanax è l'unico che più o meno riesce a fermarli. Ho fatto tutte le visite del mondo, compresa il 29 aprile quella per l'attività agonistica che ho passato splendidamente (devo dire che mi sentivo pure bene quel giorno). Ho la testa confusa, non riesco a scrivere o a ragionare in maniera cristallina e poi non capisco perchè il cibo agisce sul mio status. Mi spiego: Mi basta una pizzetta per avere un'immediata sensazione di brividi dentro di me, il cuore batte veloce e potente tanto da risuonare nella testa e infatti sono 2 giorni che ho un orecchio tappato e non capisco proprio come possa una sola pizzetta farmi aumentare la pressione. Questa sensazione sgradevole che senso ha? Perchè pure una pizzetta influisce su tutto il corpo? Che poi ho fatto l'holter pressorio e non mi è stata diagnosticata un'ipertersione, la media diurna e notturna è buona anche se su alcune misurazioni del dopo cena arriva a 188/80..... La cosa assurda è che dai medici è sempre 120/70, quindi o è lo stress che oramai ha preso il controllo su me stesso o boh, ho speso e spendo molti soldi per non avere ancora una diagnosi. Se il cuore sta bene, gli esami urine 24h sono buoni, l'ecografia addominale è buona, ormoni tiroidei idem e sangue pure etc etc etc che devo fare? Perchè non ho pace nemmeno nel sonno? Il mio psicoterapeuta dice che è un bene che il mio corpo cerchi il rilascio dello stress con i tremori e l'agitazione, altrimenti esploderei come un missile. E' che pretendo di svegliarmi domani e stare bene, non che non ho più controllo sulle mie emozioni; basta un litigio in famiglia e ho un attacco d'ansia, basta un evento di vita normale e sto male...... Perchè una tisana + Pineal notte + xanax non riescono a farmi dormire serenamente? Che devo fare di più? Il tremore dopo i pasti con bruciore al petto potrebbe essere qualcosa di gastrico? Ho il cardias incontinente e una gastrite cronica (almeno così era nel 2006 quando feci la gastroscopia) e non ho mal di stomaco ma forse una pesantezza e qualche rigurgito acido si... Mah, faccio sport, non mangio fuori, a casa non usiamo tanto sale e no fritti e burro etc....Che devo mangiare? Il brodo?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se lo stesso psicoterapeuta e il suo medico di base propendono per una genesi nervosa, perché non le hanno consigliato una visita psichiatrica per una valutazione e un eventuale trattamento? Se si trattasse di un disturbo d'ansia una adeguata terapia potrebbe far rientrare i disagi in tempi relativamente brevi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Perchè dicono che sono troppo giovane per prendere medicine e se si può evitare e risolverla in maniera naturale è meglio (bioenergetica), che poi è quello che vorrei io ma il mio corpo non è d'accordo e sono proprio stanco. Qualche anno fa feci una cura con le gocce di entact 20mg ed ero stato molto meglio, sembravo rinato nel vero senso del termine. Quando passo notti come quella scorsa dove dopo aver mangiato la pizza fatta in casa ti senti addosso malesseri vari, tremore/brividi diffusi, calore e cuore che batte non veloce ma forte e che basta un movimento brusco per sentire che pulsa dentro le orecchie (pressione che varia da 145/79 delle ore 1:32 per finire con 120/70 alle 3)...beh viene voglia di prendere qualsiasi medicina e cercare di guarire.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Sono scappato da una serata con amici perchè non ce la facevo più e ho avuto un attacco d'ansia. Nel pomeriggio a casa avevo la pressione a 150/66 e battiti a 65 allora siccome dovevo andare a questa cena ho preso per la prima volta un lasix 25mg come mi ha detto di fare il cardiologo quando ho la pressione alta e anche perchè il tremore interno e i battiti forti non mi facevano stare tranquillo. Di benefici col Lasix ce li avrò avuti per 3 minuti, sentendomi meno accalorato e meno "teso" per poi ritornare tutto come prima (l'unica cosa è che in 3 ore ho urinato 6 volte ma cmq non stavo bene. Solo lo Xanax che ho preso nell'esplosione irrefrenabile d'ansia me l'ha fatta scendere a 126/66 e ha placato un pochino quella tensione/tremore alle gambe al petto e al collo. Vorrei precisare che la pressione era tornata decente nei giorni passati (pressapoco) solo che poi ho avuto un incidente mercoledì e credo che sia lui il responsabile di questi 3 giorni di fuoco. E' l'ansia che provoca la pressione alta o la pressione alta che provoca l'ansia? Chi è il colpevole? Quando sono cominciati i tremori interni nei primi mesi del 2012 preciso che avevo la pressione ottima, poi improvvisamente in estate si sono manifestati prima gli attacchi d'ansia che però portavano più che altro cuore accellerato e niente pressione altissima e poi dopo pressione alta; quando andai dal cardiolgo ad agosto avevo 170/90 e la prese come a un agitazione dovuta alla visita medica e non mi disse che ero esattamente rimasto invariato dalla visita del 2009, quindi ero sano come un pesce. Ho paura di rovinare il cuore, nonostante non fuono non bevo, faccio sport e sono in ottima forma fisica. A casa poi mangiamo molta verdura, pochissimi grassi, zero fritti e non prendo nemmeno il caffè.