Una sorta ti tremore interno

Gent.mi,
srivo per mia madre, 63 anni, in buona salute. In anamnesi solo paratiroidectomia e tirodeictomia, attualmente assume eutirox e calcio carbonato.
D un mese avverte quasi tutti i giorni , all'improvviso e per la durata di circa 10 minuti, un formicolio a gambe mani e avambraccia bialteralmente e contemporaneamente. A volte si accompagna una sorta ti tremore interno.
Mia madre è in attesa di una visita neurologica che effettuerà a settembre; su questo sito i consulti in neurologia attualmente non possono essere inviati per eccesso di richieste.
Volevo sapere se questa sintomatologia può avere ( ipoteticamente, senza stabilire nulla di certo) un'origine emotiva. Mia madre non ha mai avuto disturbi psicologici e non li ha tutt'ora, anche se si trova sotto pressione.
Vi ringrazio anticipatamente ed invio cordiali saluti e auguri di buone vacanze.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

quali sono i valori della calcemia ?

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr.Nicolazzo, grazie per la risposta.
L'ultima misurazione della calcemia risale a Maggio.
Calcio ( metodo colorimetrico) : 4,61 mEq/L range normalità 4,20-5,20
Effettivamente sarebbe il caso di ripetere l'esame. Magari potrebbe essere utile la misurazione della calcemia nel momento in cui si manifesta il sintomo, ma non credo esistano degli stick acquistabili in farmacia.
Per un paio di volte formicolio e tremore si sono presentati dopo lunga passeggiata accompagnati da senso di fame; il sintomo è scomparso dopo assunzione di cibo.
Che sia un problema glicemico? Iperinsulinemia?
Potrebbe essere utile in tal caso acquistare uno stick in famacia per la valutazione della glicemia al momento dei sintomi?
Questo sempre in attesa di visita medica neurologica e a qesto punto, non so se convenga, anche endocrinologica
.Non so se ho scritto cose improprie...ad ogni modo mi scuso visto che sono ragionamenti che esulano un po' dalla specialità di questa sezione.
Ringrazio ancora anticipatamente e rinnovo i cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

prima di avanzare ipotesi che il disturbo sia originato da cause psichiche in una persona di 63 anni con anamnesi psichiatrica negativa da quanto sembra, bisogna escludere tutte le possibili altre origini della sintomatologia come in primis un'ipoglicemia per esempio almeno da quanto lei stesso descrive,

Saluti